TUTTO NEWS

Giovane italiano arrestato in Florida: aveva guadagnato 73mila euro di offerte fingendo di suonare

L’impostore aveva con sé un’arma da fuoco al momento dell'arresto

Giovane italiano arrestato in Florida: aveva guadagnato 73mila euro di offerte fingendo di suonare

Credits: Getty Images

24 Gennaio 2023

Redazione 105

Un giovane ha ingannato tutti e messo da parte un piccolo tesoro: 73mila euro di offerte donate dai generosi passanti di Palm Beach, in Florida. Giovanni Radu, 22 anni, si posizionava a bordo strada e “suonava” il violino, attirando l’attenzione di turisti e locali, peccato che Giovanni non sapesse suonare per niente, ma utilizzasse delle basi preregistrate in sottofondo. La cosa più grave è che nonostante avesse copiosi guadagni, esponeva un cartello in cui cercava di commuovere il pubblico, dicendo di dover sfamare i suoi figli affamati.

I residenti locali si sono accorti della truffa e hanno avvisato le forze dell'ordine: il ragazzo ha fatto resistenza e la polizia ha scoperto che il giovane aveva con sé un'arma che gli è quindi costata l'arresto. La truffa ha fatto guadagnare a Radu 80.000 dollari (circa 73mila euro) solo nell'ultimo anno, secondo le autorità. Ora il giovane deve rispondere di frode, mancata registrazione come organizzazione di carità, richiesta di elemosina con l’inganno, resistenza a pubblico ufficiale e chi più ne ha, più ne metta. 

La polizia ha commentato così l’arresto del malvivente: "Questo individuo ha oltrepassato i limiti del suo visto di ingresso negli Stati Uniti – ha spiegato Garrett Ripa, direttore del Miami Field Operations Ero – i nostri agenti hanno fatto un ottimo lavoro nell’imporgli le conseguenze delle sue azioni. Gli Stati Uniti non sono il paradiso di chi vuole trarre vantaggio dal sistema di immigrazione". 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su