TUTTO NEWS

Gira rapidamente la testa per prendere una palla e si rompe un’arteria del collo

L’uomo ha avuto 3 ictus al cervello per colpa dell’incidente

Gira rapidamente la testa per prendere una palla e si rompe un’arteria del collo

Credits: Getty Images

02 Febbraio 2023

Redazione 105

Si è rotto un’arteria e ha subito tre ictus, ma è ancora vivo. Lui si chiama Joel Hentrich ed è un trentacinquenne sportivo e in forma; stava giocando a Pickleball quando ha rotato rapidamente la testa per seguire una palla, l’uomo ha sentito uno schiocco e ha compreso che qualcosa fosse appena successo. Ha iniziato a sentire le vertigini molto forti e gli amici lo hanno fatto sedere su una panchina: “Mi sono ritrovato con una nausea estrema e vomito a getto. Avevo un formicolio sul lato sinistro del viso, sulla mano e su parte della gamba”.

L’uomo è stato portato subito al Pronto Soccorso, qui, Hentrich, che è un infermiere, ha subito illustrato la situazione alla collega che ha attivato il protocollo per le sospette vittime di ictus. Pochi minuti dopo è stato sottoposto a una TAC e poi a una risonanza magnetica. I medici hanno spiegato all’uomo che aveva in qualche modo dissecato l’arteria, con i conseguenti tre ictus nella parte inferiore del cervelletto, la parte del cervello che si occupa di coordinazione e di movimento.

L’uomo prontamente curato è uscito un paio di giorni dopo dall’ospedale sulle sue gambe: “Se la seconda infermiera non mi avesse preso sul serio e mi avesse lasciato lì ad aspettare, non ho dubbi che avrei avuto come minimo una qualche disabilità permanente, a livello di equilibrio e coordinazione”. Non si capisce ancora come sia possibile che un movimento brusco abbia dato origine a una situazione così grave.
Per chi se lo stesse chiedendo, il pickleball è una via di mezzo tra tennis e padel ed è già molto popolare negli Stati Uniti. Scommettiamo che presto approderà anche in Italia.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su