TUTTO NEWS

“Il sacerdote di Tinder” ha celebrato 270 matrimoni accoppiando cattolici convinti

Il sacerdote spagnolo fa incontrare uomini e donne single compatibili

“Il sacerdote di Tinder” ha celebrato 270 matrimoni accoppiando cattolici convinti

Credits: Getty Images

03 Febbraio 2023

Redazione 105

Si chiama Fernando Cuevas, è un sacerdote spagnolo della città di Valencia, ed è stato soprannominato “Il sacerdote di Tinder” per le sue doti da dottor Stranamore.
Tutto è iniziato 14 anni fa, quando don Fernando stava passeggiando in compagnia di un giovane cattolico praticante di nome Salva, quando un gruppo di donne, anch’esse cattoliche, lo ha accerchiato per salutarlo. Salva ha chiesto al don di presentargli una di queste belle fanciulle e lui lo ha fatto, sapendo che entrambi avrebbero vissuto il loro amore condividendo i valori cattolici. Fu un successo e la coppia si sposò qualche mese più tardi; così don Fernando inizio la sua carriera da “Sacerdotedi Tinder”. L’uomo di Chiesa aveva realizzato il perché della sua “missione”: “Le persone che sono molto impegnate nella loro fede cercano qualcuno che sia lo stesso. Non è qualcosa di secondario che non ha importanza, è qualcosa di fondamentale. Ma la società è molto secolarizzata e la gente ha una tremenda ignoranza religiosa e mancanza di interesse. Non hanno interesse per le cose di Dio perché non sono stati educati in questo modo. Quelli che invece vogliono vivere la loro fede vi attribuiscono grande importanza e vogliono trovare qualcuno che sia così. Insomma il don fa incontrare persone molto religiose con altre persone molto religiose, affinché vivano una vita seguendo i precetti del cattolicesimo. Per farlo il prete ha creato un modulo che fa compilare alle persone in modo da abbinare alle persone a seconda delle loro attitudini e dei loro gusti. Tra le informazioni richieste ci sono il nome, il cognome, l’età, l’anno di nascita, l’altezza, gli studi, il lavoro attuale, gli hobby, le virtù, i difetti, le cose che si cercano in un partner e, ovviamente, il grado di impegno nella Chiesa.

Il prete, poi, ha le sue convinzioni personali a cui tiene: per lui l’uomo deve essere più alto della donna e le due persone devono abitare vicine, altrimenti non può funzionare secondo lui. Quando individua una compatibilità invia il modulo della persona che vorrebbe presentare all'altro single e poi se entrambi sono d’accordo, manda il numero della donna all’uomo che, come da tradizione, dovrà fare il primo passo. Da quando ha iniziato ha già celebrato 270 matrimoni e ogni anno riceve 20 richieste di single in cerca dell’anima gemella. Praticamente don Fernando ha un doppio lavoro: prete e “matchmaker”!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su