TUTTO NEWS

Una ricerca ha rivelato quanto ci vuole a una donna per raggiungere l’orgasmo in un rapporto

Ci vogliono 14 minuti, ma non tutte riescono

Una ricerca ha rivelato quanto ci vuole a una donna per raggiungere l’orgasmo in un rapporto

Credits: Getty Images

08 Febbraio 2023

Redazione 105

Uno studio ha analizzato la durata di diversi rapporti intimi per identificare il tempo medio che una donna impiega a raggiungere il massimo del piacere, quando ci arriva. Il dato più importante scovato è, infatti, che molte donne non raggiungono proprio l’orgasmo. Nello studio sono state coinvolte 645 donne tra i 21 e i 40 anni, provenienti da 20 paesi diversi. Tutte le partecipanti erano coinvolte in una relazione sentimentale con un uomo, in media da 7 anni; la maggior parte erano sposate e le restanti convivevano.

Alle donne partecipanti è stato chiesto di avere un rapporto con il compagno. Una volta terminati i preliminari, avrebbero dovuto attivare un cronometro per calcolare il tempo impiegato a raggiungere il climax (della serie no pressure). Quelle che ce l'hanno fatta, ci hanno impiegato dai sei ai venti minuti, con una media di 14 minuti. Ma questo riguarda solo meno di un terzo delle 645 donne coinvolte nello studio, durato otto settimane. Tra le partecipanti, il 69% delle donne non ha mai raggiunto l’orgasmo durante il rapporto, ma non si è identificato alcun tratto comune tra queste donne: l’età, l’istruzione, il reddito, lo stato civile, la durata della relazione o la frequenza dei rapporti erano per tutte diversi. 

Le partecipanti hanno comunque raggiunto l’orgasmo ma non durante il rapporto vero e proprio: “Le donne nel nostro studio hanno raggiunto il climax più frequentemente con attività non penetrative”, affermano i ricercatori. Lo studio sembra voler ricordare all’universo maschile che oltre alla penetrazione è importante sfruttare anche altre stimolazioni a letto, se si vuole arrivare da qualche parte. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su