TUTTO NEWS

3 tonnellate di cocaina galleggiavano in mezzo all’Oceano Pacifico: ecco da dove arrivano

La droga era destinata al mercato australiano: verrà interamente distrutta

3 tonnellate di cocaina galleggianvano in mezzo all’Oceano Pacifico: ecco da dove arrivano

Credits: Getty Images

08 Febbraio 2023

Redazione 105

Da lontano potrebbe sembare un mostruoso essere marino colorato, invece si tratta di chili e chili di cocaina: 3,2 tonnellate di droga per la precisione. Galleggiavano nelle acque del Pacifico, prima di essere sequestrate. S tratta del più grande sequestro di droga nella storia del Paese oceanico. La sostanza proviene molto probabilmente dal Sud America ed era destinata al mercato australiano: avrebbe avuto un valore di mercato di oltre 500 milioni di dollari neozelandesi (circa 300 milioni di euro) e sarebbe bastata a rifornire la Nuova Zelanda per anni. Il commissario della polizia neozelandese Andrew Coster è cosciente di avere inflitto un duro colpo al narcotraffico: "Non c'è dubbio che questa scoperta sia un colpo finanziario per tutti, dai produttori sudamericani ai distributori di questo prodotto", ha dichiarato.
La droga, fotografata in mare, ora è stata inviata dalle autorità in Nuova Zelanda a bordo di una nave della Marina, giunta sulla terra ferma, sarà distrutta. Secondo la Polizia, la quantità di droga sequestrata sarebbe bastata a rifornire la Nuova Zelanda per 30 anni, ma la sostanza era probabilmente destinata a soddisfare il mercato australiano.

Secondo la polizia le 81 balle di cocaina sono state gettate in un punto di transito dell’Oceano Pacifico, dove un’altra imbarcazione le avrebbe poi raccolte: la droga era legata da reti e coperta da galleggianti gialle, su alcune confezioni di cocaina c’era il simbolo di Batman e all'interno c’era il simbolo di un quadrifoglio che però non ha portato molta fortuna ai narcotrafficanti. La droga è stata avvistata da un'imbarcazione che ha dato l’allarme. Per ora rimane un mistero da dove sia partita la merce, ma le indagini sono in corso.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su