TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
10 Febbraio 2023
Redazione 105
Una sbornia senza fine. Un incubo successo a un uomo di 37 anni scozzese che ha accusato mal di testa e vista offuscata per parecchi giorni prima di recarsi in ospedale. Qui ha ricostruito quelle che potevano essere le motivazioni del malessere: nei giorni precedenti aveva bevuto 60 birre, in più giorni.
I medici non appena arrivato lo hanno sottoposto a una serie di esami, hanno escluso una lesione e un’infezione cranica. Gli hanno effettuato una puntura lombare che gli ha salvato la vita; i medici infatti hanno concluso, dopo aver verificato con la TAC, che ci fosse una pressione attiva intorno al suo cervello. Il motivo è rimasto sconosciuto fino a che l’uomo non è riuscito a ricostruire le sue settimane precedenti: circa un mese prima aveva bevuto 60 birre in pochi giorni. Secondo i medici l’uomo ha avuto una reazione autoimmune innescata dal troppo bere e era in post-sbornia da oltre un mese!
Purtroppo poi non esiste una cura alla sbronza, se non bere tantissima acqua, che è difficile quando hai bevuto già molta birra!
Lo psicologo clinico Jesus Chavarria presso il Centre for Addiction and Mental Health dell’Ontario, in Canada, ha spiegato: “La maggior parte delle persone non beve abbastanza acqua mentre beve, né altri liquidi oltre all’alcol che sta bevendo”. L’effetto diuretico dell’alcol provoca infatti disidratazione, elemento scatenante dei sintomi da sbornia.