TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
13 Febbraio 2023
Redazione 105
Le monete ci passano tra le mani senza che quasi ce ne accorgiamo; ma ce ne sono alcune che hanno un valore diverso da quello impresso sopra ogni moneta, almeno per i collezionisti. Il valore delle monete da collezione varia in base alla tiratura, alla reperibilità della moneta o al fatto che presentino errori o difetti.
Tra queste, una moneta molto ricercata è quella da 1 euro della Città del Vaticano, coniata in un numero limitato di esemplari e che presenta da un lato l'effige di Papa Giovanni Paolo II e sull’altra il simbolo dell’euro. Se trovate questa moneta sappiate che vale circa 100 euro! Un’altra moneta dello stesso valore è quella coniata nel 2005, anch'essa del Vaticano, coniata per commemorare la morte di Giovanni Paolo II e salutare l’inizio del conclave. Sempre lo stesso anno venne coniata la moneta per la Giornata Mondiale della Gioventù che è stimata sui 300 euro. Vale “solo” 50 euro invece l’euro del 2007 per celebrare gli 80 anni di Benedetto XVI.
Anche il Principato di Monaco si è dato da fare a coniare monete particolarmente rilevanti: quella per i 60 anni del Principe Alberto, a seconda dell’anno di emissione vale 70 euro (2013) o 50 (2017). C’è poi la moneta da 2 euro del 2017 invece, emessa con l’effige della principessa Grace Kelly con tiratura limitata che vale attualmente circa 3000 euro. Attenti a non metterla al distributore di patatine o caffè o vi mangerete le mani!