TUTTO NEWS

Cicatrice francese: il nuovo “gioco” social autolesionista

Spopola su TikTok la pericolosa sfida che arriva dalla Francia

Cicatrice francese: il nuovo “gioco” social autolesionista

Credits: Getty Images

16 Febbraio 2023

Redazione 105

Dalla Francia è arrivato sui social e sta spopolando grazie a TikTok un nuovo pericoloso trend: si chiama "cicatrice francese” e va di moda tra i ragazzi di scuole medie e superiori. 

La Polizia Postale ha lanciato un alert per prevenire la diffusione nel nostro Paese: "La sfida consiste nel procurarsi uno o più ematomi sullo zigomo stringendo con forza la cute tra le dita, sino a lasciare un segno livido evidente. L’intento è quello di assumere un aspetto più rude e temerario, mostrando i segni di una fittizia colluttazione". Farsi male per sembrare più cattivi, insomma. La cicatrice che ne viene fuori può restare anche per settimane, soprattutto se la pratica viene ripetuta per allungarne l’effetto. 

@samuelcatalano_ trend francese...‍♂️#trend #cicatrice #perte #tutorial #pourtoi #france ♬ son original - Pas ouehda

Il consiglio degli agenti è quello di parlare con i figli dell’esistenza di questo folle trend per prevenire che partecipino: "Partecipare alle challenge può essere divertente –  spiega la Polizia Postale – ma è necessario sempre ricordare che il nostro corpo merita il massimo rispetto e deturparlo o ferirlo per apparire più ‘cool’ non è una buona abitudine. Gli ematomi prodotti sugli zigomi per la challenge della cicatrice francese possono durare per settimane e lasciare segni visibili per molti mesi. Tra qualche settimana questa ‘moda’ smetterà di essere popolare e ti resteranno comunque i segni di un momento di impulsività".

@yogafaccialeconpatty La demenzialità di alcune challenge qui su TikTok, tra cui la #cicatricefrancese che coinvolgono gli adolescenti. Per favore non lo fate!!! È molto pericoloso!!! Segnalate questa challenge #challenge #cicatricefrancese #faceyoga #faceyogateacher #yoga #insegnanteyogafacciale ♬ CENERE - Lazza

Ci sono challenge decisamente più innocue e divertenti: che ne dite di un bel balletto di gruppo?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su