TUTTO NEWS

Medico finge di essere Mattarella per raccomandarsi: indagato

Il capo dello stato avrebbe voluto un posto per “suo nipote” al Gemelli di Roma

Medico finge di essere Mattarella per raccomandarsi; indagato

Credits: Getty Images

24 Febbraio 2023

Redazione 105

Le raccomandazioni, lo sappiamo, esistono; tanto che un uomo ha deciso di farsi raccomandare dalla più alta carica dello stato: il Presidente Mattarella, ma completamente a sua insaputa. Un medico di 56 anni ha contattato telefonicamente il Policlinico Gemelli d Roma facendo finta di essere il Capo dello Stato, a caccia di un posto per suo cugino, urologo (se stesso). Il truffatore è stato però scoperto e ora è indagato. 

La storia è stata raccontata dal Messaggero: diversi manager dell’ospedale avevano ricevuto delle telefonate ammiccanti da parte del finto presidente che chiedeva di assumere il nipote in virtù della sua brillante carriera e del suo prestigioso curriculum, corredato da pubblicazioni scientifiche di rilievo. L’uomo, prima ha chiamato per annunciare la chiamata del Presidente, e poi ha richiamato fingendosi il Presidente Mattarelle e tessendo le lodi del nipote. L’uomo, che aveva un curriculum in linea con l aposizione, è poi stato convocato per un colloquio a cui si è presentato con tanto di lettera della Presidenza della Repubblica che rinforzava i concetti espressi telefonicamente.
L’uomo è stato però smascherato: aveva contattato troppi manager dell'ospedale ed è molto poco credibile che il Presidente si spenda così per una tale causa. A quel punto i dirigenti del Policlinico hanno contatto direttamente il Colle che ha categoricamente smentito i fatti: nessuna chiamata da parte di Mattarella e nessun cugino medico da raccomandare. Il medico è stato denunciato, non solo non avrà il posto, ma chissà quali saranno le conseguenze. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su