TUTTO NEWS

Società di IT spegne in automatico i computer ai dipendenti a fine orario

L'avviso dell’azienda indiana che invita i lavoratori ad andare a casa è virale

Società di IT spegne in automatico i computer ai dipendenti a fine orario

Credits: Getty Images

03 Marzo 2023

Redazione 105

Siamo abituati a sentire storie di sfruttamento sul lavoro, straordinari assurdi e richieste lavorative a ogni ora del giorno e della notte. Questa volta, però, vi raccontiamo una storia diversa: la storia di un’azienda di IT indiana che quando scatta la fine dell’orario prestabilito spegne ai dipendenti i computer. 


La curiosa iniziativa è stata raccontata da Tanvi Khandelwal, responsabile delle risorse umane di SoftGrid Computers; l’azienda per cui lavora sostiene un ambiente di lavoro flessibile e piacevole. Per questo, scatatta l’ora “x” fa comparire sullo schermo dei computer un avviso in cui invita tutti ad andare a casa perché il loro turno è terminato. Nella foto caricata da Tanvi si legge: “Attenzione! Il vostro turno è finito. Il sistema dell’ufficio si spegnerà tra 10 minuti. Si prega di andare a casa”.
Ecco la didascalia del capo HR che accompagna il post: “Questo non è un post promozionale e immaginario! Questa è la realtà del nostro ufficio! SoftGrid Computers Il mio datore di lavoro sostiene #WorkLifeBalance. Hanno inserito questo speciale promemoria che blocca il mio desktop dopo l’orario di lavoro ed emette un avviso. Niente più chiamate e mail al di fuori dell’orario di lavoro! Non è fantastico? Spandò”. 

Come sempre il popolo si è diviso: c’è chi ha inviato immediatamente il curriculum alla società indiane e chi non approva questo tipo di esagerazione: secondo questi ultimi dovrebbe esserci un cambio di mentalità e dovrebbe essere una scelta del dipendente quella di non lavorare oltre l’orario necessario, non un’imposizione. Secondo voi è giusto che il pc vi spedisca a casa allo scadere delle 8 ore in ufficio?  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su