TUTTO NEWS

Sopravvive 31 giorni da solo nella giungla

Jonathan Acosta viene ritrovato vivo dopo essersi perso per 31 giorni nella foresta amazzonica

Sopravvive nella giungla mangiando vermi e bevendo le sue urine

Credits: Getty Images

06 Marzo 2023

Redazione 105

La storia a qualcuno ricorderà “Into The Wild”, film di Sean Penn inspirato all’omonimo romanzo di Jon Krakauer, entrambi cult che molti di noi amano. Ma le motivazioni e l’epilogo sono completamente diversi. Jonathan Acosta, 30 anni, boliviano, uscito il 25 gennaio scorso con degli amici nei pressi di Baures-Beni, nel Nord Est della Bolivia, si è smarrito nella giungla ma è stato miracolosamente ritrovato sano e salvo dopo 31 giorni.  

Una condizione in cui la maggior parte di noi si direbbe spacciato. Eppure Acosta, durante il suo tempo nella giungla, è stato in grado di salvarsi facendo ciò che era necessario per rimanere in vita: ad un programma TV boliviano ha raccontato di aver mangiato vermi, insetti e gargatea (un frutto simile alla papaya), di aver bevuto acqua piovana dalle foglie delle palme e di aver raccolto la sua stessa urina negli stivali per berla quando non pioveva in modo da mantenere il livello di idratazione necessario e di essersi trovato costretto a difendersi da giaguari, caimani (simili ai cinghiali) e altri animali.

"Non pensavo che mi stessero ancora cercando..." sono state le sue prime parole ai soccorsi. In verità la sua famiglia ha iniziato a cercarlo da subito, ma le ricerche sono state difficili a causa delle condizioni e alla vastezza della giungla. Fortunatamente, dopo un mese di solitudine e disperazione e 40 chilometri percorsi con una caviglia slogata e in stato confusionale, è stato finalmente ritrovato grazia all’impegno dei soccorsi e all’aiuto di alcuni membri di tribù indigene.

La notizia della sopravvivenza di Acosta ha attirato l'attenzione dei media internazionali (e anche la nostra). Una storia di incredibile determinazione e resilienza che sta facendo il giro del mondo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su