Loading

TUTTO NEWS

La lunghezza media del pene è in aumento, ma c’è poco da festeggiare

Redazione 105

Uno studio rivela il legame tra le misure dei genitali maschili e i rischi del vivere moderno

Sì, le dimensioni contano. Ma non è come sembra. Negli ultimi 30 anni, la lunghezza media del pene in erezione è aumentata del 24% (quasi 3 cm) in tutto il mondo, ma è tutt’altro che una buona notizia. 

Lo studio, guidato dalla Standford University (California, USA), indica infatti che la “colpa” risiede nell’inquinamento e negli stili di vita sedentari.
I casi analizzati hanno coinvolto un totale di 55.761 uomini di età superiore o uguale ai 17 anni e sono stati pubblicati su The Journal of Men’s Health. 

“L’aumento delle dimensioni dei genitali maschili – ha commentato Alessandro Palmieri, presidente Sia (Società Italiana di Andrologia), in merito ai dati riportati – potrebbe essere un altro indicatore dell’impatto di fattori ambientali, come l’esposizione a inquinanti o l’aumento di stili di vita poco sani”.  

Tale incremento è avvenuto in un periodo di tempo relativamente breve e, se qualsiasi cambiamento generale nello sviluppo è preoccupante, uno in tempi così brevi ancora di più, soprattutto sul nostro sistema riproduttivo, una delle parti più importanti della biologia umana.
I biologi quindi sono concordi sul fatto che, se stiamo assistendo a questo rapido cambiamento, sta accadendo qualcosa di potente al nostro corpo, che non dobbiamo sottovalutare. 

Il passo successivo dei ricercatori sarà quello di esaminare altri segmenti di popolazione, come i bambini, per vedere se emergono pure qui cambiamenti simili e prestare attenzione anche alle eventuali mutazioni negli organi riproduttivi femminili. 

Infine, lo studio non dà alcuna indicazione riguardo le possibili ripercussioni di questo allungamento sulla salute del sistema riproduttivo maschile e serviranno, come abbiamo visto, ulteriori indagini e approfondimenti. Ma è bene continuare a monitorare la situazione, per evitare di pagare a caro prezzo le conseguenze di un mondo che si trasforma.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.