TUTTO NEWS

Come combattere l’acne attraverso rimedi facili e veloci

Attenuare i rossori e limitare l’impurità è possibile, attraverso l’uso dei prodotti giusti, la costanza nel tempo e abitudini sane

Come combattere l’acne attraverso rimedi facili e veloci

Credits: Getty Images

09 Marzo 2023

Redazione 105

Prima di addentrarci nella scoperta di questi suggerimenti è bene tenere a mente che ogni tipo di pelle è diversa, di conseguenza è necessario svolgere una visita dermatologica che ci indicherà il prodotto più adatto per la nostra pelle. 

I problemi di acne spesso arrivano nel periodo adolescenziale, ma non solo. I motivi che portano alla comparsa di rossori e brufoletti sono davvero tanti, possono essere causati da problemi di circolazione, di alimentazione o dalla sindrome dell’ovaio micropolicistico, che crea anche aumento di peso e della peluria. Per questo motivo è consigliabile, oltre a farsi vedere da un buon dermatologo, prenotare una visita ginecologica. In molti casi, infatti, la comparsa di acne può dipendere proprio dagli ormoni che funzionano in maniera irregolare. 

Ma andiamo a vedere come possiamo combattere in modo semplice ed efficace queste imperfezioni.
Il primo step è la detersione del viso e una skincare giornaliera, che si adatti al vostro tipo di pelle, a seconda che sia grassa, secca o mista. Un altro rimedio che ha riscosso grande successo è costituito dall’utilizzo dei pimple patch, ovvero dei cerotti che vanno ad agire sui brufoli sottopelle. Di solito racchiudono acido acetilsalicilico, un betaidrossiacido dalle proprietà esfolianti. 

Il secondo passaggio può sembrare banale, ma è essenziale mantenere pulito tutto il materiale che viene a contatto con il nostro viso. I pennelli del trucco, le federe del cuscino e gli asciugamani assorbono tantissimi batteri, perciò è buona abitudine cambiarli spesso. 

Terzo consiglio: l’idratazione. Bevete almeno due litri d’acqua al giorno e il vostro corpo vi ringrazierà. La vostra pelle sarà molto più luminosa e idratata e riuscirete a prevenire anche il rischio di cistite, un altro disturbo frequente e molto fastidioso tra le donne.   

L’ultimo suggerimento è quello di incrementare l’attività fisica. Tenersi in movimento vi permette di sfogarvi e buttare fuori lo stress accumulato ed è molto importante per un giusto equilibrio ormonale. Infatti, riduce l’indice glicemico e di conseguenza migliora la sindrome metabolica. 

Possono sembrare consigli banali ma un corretto stile di vita influenza molto il nostro stato d’animo e di conseguenza il nostro corpo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su