TUTTO NEWS

Wist, l'app che trasforma i tuoi ricordi in esperienze “reali”

L’applicazione raccoglie i dati di un qualsiasi video dello smartphone e lo converte in un ricordo 3D immersivo

Wist, l'app che trasforma i tuoi ricordi in esperienze “reali”

Credits: Getty Images

09 Marzo 2023

Redazione 105

Ci sono momenti della nostra vita che vorremmo rivivere centinaia di volte ed altri, invece, che vorremmo cancellare. Il problema è che non è mai esistita una scelta; nessuno di noi può decidere cosa ricordare e cosa no. I momenti sono unici, irripetibili per definizione. Carpe diem, no? No, non più a quanto pare. Per questa ragione è nata Wist, una nuova app il cui scopo è colmare le nostre dimenticanze, o perlomeno, diminuirle.

Una startup della California ha deciso di investire tutto sul mondo del virtuale per rendere i video un’esperienza più coinvolgente a livello visivo. Wist Labs ha creato un’applicazione che ti consente di rivivere i ricordi salvati sullo smartphone in un ambiente tridimensionale. Questi momenti del passato possono essere rivissuti sui dispositivi mobili attraverso la realtà aumentata o con un visore di tipo Quest nella realtà virtuale. L’immersione completa avviene grazie all’acquisizione dei colori, dell’audio e della profondità del filmato.

L’app Wist nasce dall’intuizione di Andrew R. McHugh che insieme a Michael Oder, CTO e co-fondatore di Wist, alla fine di gennaio 2023 ha lanciato la prima versione beta dell’applicazione. La principale motivazione che lo ho spinto verso questo progetto nasce da un sentimento di nostalgia e rimpianto: “Mia nonna è morta quando ero alle scuole medie. Ho alcuni flash di quel periodo, ma non la ricordo molto bene. Abbiamo alcune foto e video, ma non è la stessa cosa che essere lì… e lei non ha mai conosciuto mia figlia", ha dichiarato McHugh in una recente intervista.

Non state credendo a nulla di quello che abbiamo scritto? Okay, vedere per credere... vi basta andare sul profilo Twitter dello stesso McHugh per gustarvi una preview delle capacità di Wist. Piccolo avviso prima di farlo: ricordate l’episodio ‘Ricordi pericolosi’ della serie Black Mirror? Dimenticatevelo, lì la storia non finisce bene.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su