TUTTO NEWS

Arriva la Barbie “scienziata spaziale” ispirata a Maggie Aderin-Pocock

Maggie Aderin-Pocock riceve una Barbie “su misura” in onore della sua carriera scientifica

Arriva la Barbie “scienziata spaziale” ispirata a Maggie Aderin-Pocock

Credits: Getty Images

13 Marzo 2023

Redazione 105

La linea di Barbie ispirata alle grandi donne che hanno fatto la storia si sta espandendo e può ora vantare una scienziata spaziale: la Dottoressa Maggie Aderin-Pocock.

Maggie Aderin-Pocock è stata nominata Barbie Role Model per il suo impegno nella promozione della carriera scientifica “in rosa”. La scienziata spaziale, nota per aver presentato il programma The Sky at Night di BBC One e Stargazing di CBeebies, verrà premiata con l’iconica bambola creata a sua immagine e somiglianza. La cornice di questo “lancio” sarà la Giornata internazionale della Donna durante la Settimana della Scienza britannica, che si tiene dal 10 al 19 marzo. A questo proposito la Dottoressa Aderin-Pocock ha dichiarato: “Spero che la mia bambola ricordi alle ragazze che quando si raggiungono le stelle, tutto è possibile”.

La collezione di Barbie dedicata alle grandi figure femminili che hanno segnato la storia con le loro carriere conta già numerose professioniste: dall’artista e attivista messicana Frida Kahlo alla matematica e fisica della NASA Katherine Johnson, dalla giurista e magistrata Ruth Bader Ginsburg all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Capelli raccolti in treccine, vestito stellato e telescopio: questi saranno i segni distintivi della Barbie “scienziata spaziale”. Non si tratta di un semplice riconoscimento, ma di un traguardo importante per Maggie Aderin-Pocock, grazie al suo lavoro e alla sua sensibilizzazione delle carriere scientifiche al femminile, le bambine di oggi potranno avere un modello che a lei invece era mancato. Ricordando la sua infanzia, Maggie ha affermato: “Quando ero piccola, la Barbie non mi assomigliava, quindi averne creata una a mia immagine e somiglianza è sbalorditivo. È un onore impersonare questa bambola che celebra i miei successi”.

La Barbie “scienziata spaziale” ispirata alla Dottoressa Maggie Aderin-Pocock non sarà la sola in campo STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), infatti, saranno premiate con Barbie create ad hoc anche altre 6 professioniste dello stesso settore.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su