TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
13 Marzo 2023
Redazione 105
Nell’era digitale anche l’amore nasce online, attraverso i social media o ancora di più con l’utilizzo delle dating app. Soprattutto dopo la pandemia, l’utilizzo di dating app è aumentato vertiginosamente. Il motivo è da ricondursi al fatto che ormai le nuove generazioni conducono sempre di più una vita “virtuale” parallela in rete ed è diventato molto più semplice esporsi dietro uno schermo piuttosto che di persona.
Secondo il rapporto annuale di Year in Swipe sono sempre di più i ragazzi che si iscrivono sui siti di incontri, pronti ad iniziare nuove frequentazioni o anche solo per divertirsi un po’.
Le relazioni, soprattutto tra ragazzi molto giovani, sono molto diverse dal passato.
Prima di arrivare a concretizzare una relazione vera e propria, oggi si passa attraverso una serie di step, alcuni dei quali hanno nomi provenienti dallo slang della Generazione Z, come “crush” (infatuazione platonica), “situationship” (quando ci si sente coinvolti da una persona ma non si vuole andare oltre), “sentirsi” (scriversi regolarmente), “frequentarsi” (vedersi regolarmente e sentirsi). Infine, se all’incirca dopo 6 mesi una delle due parti non “ghosta” (scomparire misteriosamente) l’altro, si può davvero parlare dell’inizio di una relazione.
Insomma, una vera fatica.
Leyla Guilany-Lyard, Senior Vice President, Global Communications di Tinder ha spiegato come: “Le nuove generazioni vivono le relazioni in maniera molto più fluida e libera rispetto al passato”, “Noi di Tinder crediamo fortemente che non esistano regole prestabilite quando si tratta di conoscere qualcuno. Al contrario, incoraggiamo i nostri membri ad aprirsi ad ogni possibilità, accogliendo tutti i tipi di relazione, indipendentemente che durino solo pochi messaggi in chat, il tempo di un appuntamento o una vita intera”.
Ma cosa cercano le donne? Come si legge nel 60% delle bio sulle app di incontri, le donne vogliono avere al proprio fianco una persona con cui poter parlare e confrontarsi, ma che sia al tempo stesso simpatica e leggera. Un altro elemento ritenuto imprescindibile è il rispetto reciproco.
Per quanto riguarda gli interessi, ad andare per la maggiore sono musica, arte e cinema. Se siete a corto di idee, quindi, proporre di andare al cinema o ad una mostra potrebbe essere un’ottima soluzione per un primo appuntamento.