TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
15 Marzo 2023
Redazione 105
L’impresa statunitense Meta, fondata e gestita da Mark Zuckerberg e a cui fanno capo attualmente Facebook, Instagram e Whatsapp, è pronta ad aprire le porte a nuovo social media: P92.
Il social media prende fortemente ispirazione dal modello di Twitter ed è pronto ad accogliere tutti gli utenti che stanno abbandonando il social di Elon Musk. La piattaforma si basa su una modalità esclusivamente testuale di confronto tra gli utenti, con la peculiarità di essere priva da ogni tipo di censura dalla casa madre.
Il social sarà indipendente, ma vi si potrà accedere anche attraverso le proprie credenziali Instagram.
P92, non entra in competizione solo con Twitter, ma anche con il social media Mastodon (già principale concorrente di Twitter). Mastodon, infatti, proprio come P92 è privo di censure ed è uno spazio in cui condividere il proprio pensiero senza alcun vincolo e limite. Si tratta di due social decentralizzati, che affidandosi a singoli server, configurati dagli utenti e indipendenti da quello dell’azienda, evitano il controllo sui contenuti.
La notizia proviene dal sito indiano di economia MoneyControl e ed è stata poi rilanciata da Platformer. Un portavoce avrebbe confermato il progetto via mail: “Stiamo studiando un social network decentralizzato, autonomo, per la condivisione di aggiornamenti testuali, crediamo che ci sia l’opportunità per uno spazio separato in cui creatori e personaggi pubblici possono condividere aggiornamenti tempestivi sui propri interessi”.