TUTTO NEWS

Coppia turca chiama il figlio SergioMattarella per ringraziare l’Italia

Il piccolo “presidente” è nato ad Antiochia in una delle aree colpite dal terremoto.

Coppia turca chiama il figlio SergioMattarella per ringraziare l’Italia

Credits: Getty Images

22 Marzo 2023

Redazione 105

Per ringraziare l'Italia degli aiuti forniti dopo il drammatico terremoto che ha sconvolto il territorio turco, una coppia di genitori ha deciso di chiamare il proprio figlio con il nome del Presidente della Repubblica italiana. Il bimbo è nato lo scorso 16 marzo in un ospedale da campo di Antiochia: “Nel nostro ospedale è nato un bimbo e la famiglia ha detto di aver scelto quel nome per dire simbolicamente grazie a tutta Italia” racconta Salvatore Piazza, un medico volontario che ha partecipato alla missione di soccorso delle popolazioni turche organizzata dalla Maxiemergenza Regione Piemonte diretta dal dottor Mario Raviolo, team leader dell’ospedale da campo Nicola Tommasoni. 

La prima foto del piccolo SergioMattarella (scritto tutto unito) lo ritrae avvolto da una sciarpa con i colori del Palermo: “La porto con me da quarant’anni, è un pezzo del mio cuore. Ma ho scelto di darla a quel bambino, come augurio per un futuro di serenità ha dichiarato il medico Piazza. 

Nome e cognome del Presidente della Repubblica sono così diventati simbolo di gratitudine e di cooperazione italo-turca che si è subito attivata nei giorni successivi al catastrofico sisma verificatosi nella notte fra il 5 e il 6 febbraio 2023, con due forti scosse che hanno colpito l’area meridionale della Turchia e le regioni settentrionali della Siria. 

Dalla Sicilia alla Turchia, nel segno della speranza e dell’aiuto reciproco, quella del piccolo SergioMattarella è una bella vicenda, che guarda al futuro con allegria e che dimostra come, anche nei momenti più difficili e delicati, si possa ritrovare un sorriso di gioia, grazie alla solidarietà e alla collaborazione tra popoli. 

Il Presidente della Repubblica italiana (quello col nome diviso, giusto per capirci) non ha ancora commentato l’originale omaggio della coppia turca, tuttavia, nella nostra mente stiamo già immaginando tutta la vicenda come il Meme dei due Spiderman che si indicano.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su