TUTTO NEWS

L’Italia omaggia Gianluca Vialli allo stadio Maradona

Questa sera la Nazionale azzurra affronterà l’Inghilterra nel match d’esordio per le qualificazioni del prossimo Campionato Europeo

L’Italia omaggia Gianluca Vialli allo stadio Maradona

Credits: Getty Images

23 Marzo 2023

Redazione 105

Italia-Inghilterra è una sfida che evoca dolci ricordi nella mente dei tifosi italiani. Nell’estate del 2021, la nazionale guidata da Roberto Mancini riuscì nell’impresa di conquistare un Campionato Europeo con un cammino strabiliante, smentendo tutti i pronostici alla vigilia del torneo. La finale con gli inglesi si disputò “a casa loro”, nello storico stadio Wembley di Londra. Stasera, invece, per l’esordio alle qualificazioni del prossimo Europeo previsto nel 2024, le due squadre si affronteranno nella splendida cornice dell’ex Stadio San Paolo, da alcuni anni ribattezzato Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Sarà la prima partita della Nazionale senza Gianluca Vialli, l’ex calciatore venuto a mancare lo scorso 6 gennaio dopo una lunga battaglia contro il tumore al pancreas. Gianluca era stato scelto dalla Federazione come capo delegazione per ricostruire una squadra reduce dalla mancata qualificazione ai Mondiali 2018. L’ex calciatore di Juve e Chelsea è stato, infatti, uno dei segreti dell’inattesa vittoria dello scorso Europeo: con il suo carisma e la sua esperienza è sempre riuscito ad infondere nei calciatori l’energia mentale necessaria per affrontare ogni partita e superare ogni difficoltà.

In conferenza stampa ha parlato il CT Mancini, particolarmente emozionato: “La partita contro l'Inghilterra è la prima senza Luca e per me, per noi tutti, è sicuramente una grande emozione. Ho avuto la grande fortuna di averlo come compagno in campo e poi lavorarci insieme. Voi inglesi avete avuto la fortuna di averlo a giocare a Londra e diventò quasi cittadino londinese. La perdita è stata molto dolorosa, la sua mancanza è una grande tristezza ma sappiamo anche che le persone come lui sono immortali e sarà sempre con noi". Resteranno per sempre impresse nella nostra memoria le immagini che ritraggono “i gemelli del gol”, il mister azzurro e Vialli, in un emozionante abbraccio, dopo il rigore decisivo che ci ha consegnato la storica vittoria di Wembley.

Anche il difensore Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, ha voluto esprimere un pensiero sull’argomento durante le interviste pre-match: "Sentiamo la sua assenza, ne parliamo nelle nostre chat di gruppo. Era sempre bello ascoltare le sue parole. Ora abbiamo un motivo in più per cercare la vittoria, dobbiamo farlo per lui".

Per l’occasione, in ricordo di Vialli, la Nazionale ha deciso di inserire sul colletto interno della nuova divisa azzurra la scritta “Luca azzurro per sempre”. Inoltre, nel pre-partita la sagoma dell’ex attaccante della Sampdoria verrà proiettata sul campo grazie a un gioco di luci e ombre.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su