Tutto news
Credits: Getty Images
28 Marzo 2023
Redazione 105
“Corri Antonio... corri!”. Un orgoglio italiano già da diverso tempo, l’indistruttibile maratoneta Antonio Rao ha stabilito il nuovo record mondiale di maratona nella categoria M90. L’amore non ha età, ma anche la corsa a quanto pare. La dedizione per lo sport e le sue “eterne” doti fisiche hanno consentito al maratoneta di scalzare dal podio l’inglese di origini indiane Fauja Singh.
Il classe 1933 ha tagliato il traguardo della Acea Run Rome The Marathon nel tempo di 6 ore 14 minuti e 44 secondi, abbassando il record di mezz’ora. Il suo tempo finale significa che ha corso al ritmo di 8'53" al chilometro, che si traduce nella velocità di 6.8 km all'ora: “Così mi hanno detto, io neanche ne ero a conoscenza. Gare così mi fanno venire i brividi. Ho cominciato a correre a quattordici anni perché non riuscivo mai ad acchiappare un mio amico. Da allora non mi sono più fermato. Se ci riesco io a quest’età ci possono riuscire tutti: vorrei essere un esempio. È la forza dello sport", ha dichiarato il maratoneta azzurro.
Rao, calabrese di nascita e romano di adozione, ha iniziato a correre fin da piccolo, accorgendosi presto di avere un vero e proprio talento per la maratona. Di appendere le scarpe al chiodo non ne vuole proprio sapere. Anzi, sono questo genere di manifestazioni a dargli la carica e l’energia.
Antonio è uno dei 18 tesserati Fidal over 90 ed è il portacolori dell'Atletica Monte Mario, dove si allena 3-4 volte a settimana: "Sono sedute di 20-30 chilometri, Antonio è un eroe, un idolo per tutti noi, non solo per i giovani – spiega il presidente della sua società sportiva, Giancarlo Sinibaldi – Di Antonio potremmo parlare una giornata, perché è fantastico, speciale, gentile e umano. Dà forza a tutti. Quando arriva al traguardo ci chiede il tempo e se non è soddisfatto aggiunge ‘potevo fare meglio'. Ecco, questa è la sua forza".