Tutto news
Sei tu il problema nella vostra relazione? Occhio ai 3 segnali
Come capire se chi sta sbagliando nella vostra storia d’amore sei tu o il tuo partner: tieni a mente questi tre aspetti
Nella vita di coppia, se qualcosa non va, si tende sempre a dare la colpa degli insuccessi di una relazione all’altro/a. Ma se in realtà fossi proprio tu a diventare inconsapevolmente la causa del tuo malessere sentimentale? Marc Travers, studioso di psicologia relazionale, ha individuato tre modi in cui ciò accade.
Il primo aspetto a cui fare attenzione è idealizzare troppo il tuo partner, immaginando l’altro/a nel modo che vorremmo che fosse. Il rischio è di “finire quasi per riscrivere la realtà su chi è e su cosa sta accadendo nella relazione. Anche se non c’è niente di sbagliato nell'idealizzazione, a volte è sintomo di un problema più profondo”. I casi possono essere due: hai poco rispetto di te e/o hai scarsa autostima.
Per quanto riguarda la prima situazione, se cedi facilmente a qualsiasi cosa lui o lei dica o faccia, rischi di conferirgli/le un senso di superiorità. “Questo non soltanto può renderti meno attraente ai suoi occhi, ma può anche renderti troppo cauto/a su ciò che dici e come ti comporti”.
La scarsa autostima, invece, potrebbe farti finire con “inviare segnali sbagliati all’interno del rapporto”. Il rischio è anche quello di finire per “riporre speranze troppo alte e irreali su chiunque mostri interesse nei tuoi confronti”.
Per contrastare tutto ciò è bene dare al partner la possibilità di investire nella relazione per dimostrare che i sentimenti sono reciproci. Inoltre è importante chiedere un parere obiettivo sulla vostra relazione ad altri che possano dare un’opinione sincera sulla storia d’amore.
Il secondo segnale che potrebbe farti capire che il problema in una relazione sei tu è puntare su qualcuno che è appena uscito da una storia. Ciò potrebbe “indicare una difficoltà a dare ad altre persone il tempo e lo spazio di cui hanno bisogno”.
Anche in questo caso meglio farsi alcune domande per capire se vale la pena investire su questa persona. Menziona spesso l’ex? Potrebbe significare la presenza di ferite non ancora rimarginate o il fatto di non essere pronto/a ad una nuova relazione. Ti manda segnali contrastanti? Se prima sembrava convinto/a e poi inizia a diventare freddo/a man mano che la relazione va avanti, potrebbe non avere così interesse a continuare.
Infine l’errore numero 3 che potresti commettere è aspettarti una storia “impegnata” solo perché avete fatto sesso. Fondamentale è parlarne con il partner, cercando segnali di interesse reciproco. “Se entrambi gradite la compagnia reciproca, potrebbe esserci margine per qualcosa di più”, ad esempio. È utile in tal senso organizzare qualcosa al di fuori della camera da letto, come prendere un caffè, fare una passeggiata, andare al cinema e vedere come reagisce. Per ultimo devi mettere alla prova la vostra comunicazione: solo così potrai capire se c’è qualcosa di più rispetto all’attrazione fisica. Siete davvero una squadra anche fuori dalle coperte?