TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
07 Aprile 2023
Redazione 105
Studi recenti hanno dimostrato che le faccende domestiche possono essere considerate una forma di attività fisica. Una ricerca condotta dall'Università del Colorado ha analizzato il comportamento degli adulti in relazione alle loro abitudini di pulizia della casa e ha scoperto che lo sforzo necessario per spostare mobili, fare le scale o lavare i pavimenti può contribuire al raggiungimento dell'obiettivo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di 150 minuti di attività fisica alla settimana.
Lo studio suggerisce anche che persone più giovani sarebbero particolarmente motivate a svolgere regolarmente queste attività poiché si tratta comunemente delle responsabilità principali associate all’età adulta. I risultati sono incoraggianti e dimostrano come gli adulti possano incorporare l'esercizio nella loro routine quotidiana senza dover necessariamente andare in palestra!
Spolverare i pavimenti può essere un ottimo modo per rimanere attivi e rafforzare braccia e gambe. Si stima che per ogni ora di lavori domestici si bruciano circa 150 calorie. Stirare è considerato un lavoro piuttosto detestabile, ma in realtà può essere benefico: un'ora di ferro da stiro ti aiuta a perdere fino a 160 calorie e a tonificare i muscoli delle braccia.
Pulire le finestre è un'attività faticosa, ma nel giro di un'ora puoi ottenere il vantaggio di bruciare oltre 300 calorie. Inoltre, potrai sviluppare i muscoli delle braccia, delle spalle e della schiena. Pulire i bagni non è più così sgradevole come un tempo, praticamente raggiungi un tasso di combustione calorica di 250 calorie all'ora. Dedicare del tempo a lavare i piatti fa bruciare 100 calorie, il che rende possibile fare a meno della lavastoviglie.
Quindi se vuoi rimanere in forma non devi per forza iscriverti ad un abbonamento mensile ma può bastare semplicemente prendersi cura della propria casa e godersi degli effetti positivi stimolanti sulla salute!