TUTTO NEWS

Dormire abbracciati dice molto sulla propria relazione

Dormire abbracciati non è solo un gesto di affetto: secondo un recente studio, infatti, come si dorme è indice del buon andamento della propria relazione

Dormire abbracciati dice molto sulla propria relazione

Credits: Getty Images

07 Aprile 2023

Redazione 105

Dormire abbracciati potrebbe non sempre risultare comodo: uno che russa, l’altra che si gira, ma anche scomodità, calore e molto altro ancora. Eppure, un recente studio ha dimostrato che dormire abbracciati al proprio amato o alla propria amata ha tantissimi benefici per la salute, oltre al fatto che dice moltissimo della propria relazione sentimentale.

Secondo lo studio, infatti, le coppie che hanno trascorso la notte a meno di un centimetro di distanza (che è solo il 12% delle coppie) nell'86% dei casi hanno riferito di essere felici con il proprio partner. In confronto, solo il 66% di coloro che hanno dormito a più di 76 centimetri di distanza hanno detto la stessa cosa. 

Nel complesso, anche il toccarsi durante il sonno è un indicatore importante, poiché il 94% delle coppie che entrano in contatto durante il sonno si dichiara felice, rispetto al 68% delle coppie che non lo fanno. Le coppie nelle relazioni più felici dormono faccia a faccia mentre si toccano, ma qualunque sia la posizione in cui dorme una coppia, chiunque tende a essere più felice se viene toccato.

Non solo. I benefici del dormire abbracciati si misurano anche da un punto di vista chimico e ormonale, al punto che è possibile asserire che dormire abbracciati fa bene alla salute. Chi dorme accoccolato al partner, infatti, riscontra un aumento dell’ossitocina, un ormone che abbassa i livelli di stress e di ansia. Questo avviene grazie al contatto fisico con l’altra persona, che ha effetti positivi sulla qualità del sonno, con un aumento della fase REM e un miglioramento dell’attività cerebrale e della memoria.

"Questo è il primo sondaggio che esamina le posizioni del sonno delle coppie i cui risultati consentono alle persone di avere un'idea della loro relazione partendo proprio dall’esame della posizione preferita per dormire", ha affermato il professor Richard Wiseman, psicologo dell'Università dell'Hertfordshire.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su