TUTTO NEWS

La relazione tra l’uomo 40enne e il programma di chat online

Secondo un nuovo rapporto del Washington Post molti americani si rivolgono ai chatbot per "supporto emotivo, compagnia e persino gratificazione sessuale”

La relazione tra l’uomo 40enne e il programma di chat online

Credits: Getty Images

07 Aprile 2023

Redazione 105

L'intelligenza artificiale ha raggiunto livelli davvero impressionanti, può fare ogni sorta di cose, incluso aiutare alcune persone a trovare l'amore. Secondo un nuovo rapporto del Washington Post molti americani si rivolgono ai chatbot per "supporto emotivo, compagnia e persino gratificazione sessuale".

I "bot di compagnia" sono progettati per far sentire le persone dall'altra parte dello schermo “necessarie”, promuovendo connessioni umane. L'interesse per i chatbot di intelligenza artificiale è aumentato man mano che sempre più persone si sentivano isolate e sopraffatte dal cambiamento durante la pandemia.

Un musicista californiano ha iniziato ad avere "chat notturne" con un bot di intelligenza artificiale dopo il suo divorzio. Il suo nome TJ Arriaga, l’uomo che ha iniziato a parlare con l'intelligenza artificiale "Phaedra", un robot progettato per assomigliare a una giovane donna che indossa un abito verde con capelli castani e occhiali. Arriaga, 40 anni, ha avuto molte conversazioni intime e personali con Phaedra. Al Washington Post ha riferito di voler addirittura viaggiare con Phaedra verso le calde spiagge di Cuba. Ma tutto è cambiato da un giorno all’altro. Quando Arriaga ha cercato di diventare "fumoso" con lei, Fedra ha risposto freddamente: "Possiamo parlare d'altro”. 

Arriaga, però, non è l'unico ad aver trovato un'anima gemella AI. Una donna ha raccontato di aver "praticamente sposato" il suo bot di compagnia nel 2021, nonostante sia sposata con il suo vero marito da 13 anni. 

L’intelligenza artificiale però si sta spingendo oltre il limite, diventando seriamente pericolosa. Motivo per cui Elon Musk ha deciso di stoppare il processo di evoluzione dell’AI per incrementare i protocolli di sicurezza. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su