Tutto News
Credits: Getty Images
11 Aprile 2023
Redazione 105
Qual è la puzza peggiore che si possa annusare al mondo? Qualcuno potrebbe dire la puzza dei piedi non freschi di bagno, qualcun altro la puzza delle latrine, altri ancora sostengono che a essere insopportabile è la puzza dei rifiuti. Ma la verità è che, secondo alcune ricerche fatte negli anni, quella del tioacetone è la puzza più… puzzolente che possa esistere.
Nel 1998, Pamela Dalton, psicologa cognitiva presso il Monell Chemical Senses Center, è stata incaricata di sviluppare una bomba puzzolente per il Dipartimento della Difesa: i suoi esperimenti hanno scoperto che persone di diversa estrazione e diverse parti del mondo, cresciute annusando e mangiando cose diverse, spesso erano completamente in disaccordo su quali odori fossero buoni o cattivi.
Il miglior candidato che la dottoressa Dalton abbia mai trovato per un odore universalmente sgradevole era qualcosa chiamato "Male odore da bagno standard del governo degli Stati Uniti", una sostanza progettata per imitare l’odore delle latrine da campo militare, che ha chiamato "Stench Soup" e che potrebbe essere il peggior odore mai creato.
Ma perché Stench Soup è il peggior odore del mondo? I chimici raccontano storie ammonitrici su una sostanza chiamata tioacetone, che nel 1889 fu oggetto di esperimenti in un laboratorio di Freiberg, in Germania. Una reazione al tioacetone ha prodotto un odore così cattivo che è fuoriuscito dal laboratorio e ha attraversato la città, provocando panico diffuso ed evacuazione, insieme a molte persone che si ammalavano per le strade.
La storia del tioacetone solleva una domanda: fino a che punto può diffondersi una puzza? L'odore del laboratorio nel 1889 raggiunse circa mezzo miglio in tutte le direzioni prima di disperdersi. Un odore potrebbe essere così potente da diffondersi in tutto il mondo, facendo puzzare l'intero pianeta? Ebbene, la forza degli odori è misurata dalla loro "soglia di rilevamento degli odori", che è la quantità di sostanze che devi aggiungere all'aria prima che le persone comuni possano sentirne l'odore.