TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
18 Aprile 2023
Redazione 105
E voi ve lo ricordate il vostro primo bacio? Un recente sondaggio ha appena svelato alcuni simpatici aneddoti legati a questo ricordo tanto dolce quanto, nella maggior parte dei casi, impacciato, mettendo così a nudo esperienze, emozioni e in generale la vita sentimentale degli italiani.
Partiamo da un dato incontrovertibile: per 9 italiani su 10 il primo bacio è quello che davvero non si scorda mai, quello che ti fa sentire le farfalle nello stomaco, al punto che il 95% degli intervistati lo ha ben impresso nella memoria. L’età è variabile: il 49% ha dato il suo primo bacio tra i 12 e i 15 anni, mentre il 39% era di poco più grande, tra i 15 e i 18 anni.
E che dire delle emozioni che il primo bacio ha smosso negli italiani? Impacciato e imbarazzante per il 43% della popolazione, dolce e romantico per il 37%, non sempre travolgente per il 14% e disastroso solo (per fortuna) per il 6%.
Ma è a questo punto che avviene un vero e proprio colpo di scena, un plot twist che forse spazza via ogni romanticismo, ma che ci dice tanto del nostro ricordo e in generale sui meccanismi di funzionamento della nostra memoria in circostanze di “allerta”: quello che, infatti, si rievoca più facilmente del momento del primo bacio non è il giorno in cui è avvenuto (nella memoria di solo il 3% degli intervistati) né cosa si indossava (per un altro 3%), bensì dove è stato scambiato il bacio. Un particolare, questo, che pare essere saldamente impresso nella memoria di oltre un italiano su 2, ossia del 58% degli intervistati.
Infine, altro leitmotiv che viene spazzato via è quello dell’amore per sempre: 1 persona su 4, ossia il 26%, infatti, cambierebbe la persona con cui ha scambiato il primo bacio.