TUTTO NEWS
Credits: Instagram @joaquinphoenixofflcial
18 Aprile 2023
Redazione 105
La dieta Joker non è uno scherzo. E sebbene entrambi siano estremi, consigliamo il film ma non il piano nutrizionale. Sì, perché l’attore Joaquin Phoenix è stato sottoposto a una perdita di peso di 23 chili in soli tre mesi seguendo una dieta drastica per interpretare il blockbuster internazionale Joker.
"Era una dieta orribile" - ha detto l’attore, che è vegano ormai da parecchio tempo - “Ho iniziato a mangiare super healthy, tipo solo insalate, pochissimo condimento, verdure al vapore, come lattuga, fagiolini e asparagi, e poi le mele. Il tutto una volta al giorno, condito con abbondante allenamento”.
Questa perdita di peso lo ha reso un membro del Club 50 (libbre, che sono appunto quasi 23 chili) con altri attori che si sono sottoposti a diete drastiche per interpretare ruoli cinematografici, con Adam Driver in Silence, Tom Hanks in Cast Away e, nome appropriato, 50 Cent per All Things Fall Apart, anche se è Christian Bale a detenere ancora il record di perdita di chili (63 libbre, quasi 29 chili, per The Machinist). Con un’unica differenza: tutte queste persone sono alte 1 metro e 80 o forse di più, mentre Joaquin Phoenix, con il suo scarso metro e 70, ha probabilmente eliminato la maggior parte di sé.
"Una volta raggiunto il peso target, tutto cambia" - ha detto l'attore 44enne - “Ciò che è davvero difficile è svegliarsi ogni giorno ed essere ossessionati da un etto in più. Ti si sviluppa un vero e proprio disturbo. Con la perdita di peso mi aspettavo di avere sensazioni di insoddisfazione, fame, vulnerabilità e debolezza, ma quello che non mi aspettavo era quella sensazione fluidità fisica, mi sentivo come se potessi muovere il mio corpo in modi che non ero stato in grado di fare prima”.