TUTTO NEWS

Vuoi diventare monaco per un mese? C’è un modo per farlo

All’Abbazia Montecuccoli si può diventare monaco, anche per poco tempo, per vivere appieno spiritualità, meditazione e ritiro spirituale

Vuoi diventare monaco per un mese? C’è un modo per farlo

Credits: Facebook @Abbazia di Montecuccoli

18 Aprile 2023

Redazione 105

Chi non ha mai provato l’ebbrezza di diventare monaco, anche solo per poco tempo, vivendo così nel pieno della spiritualità, della meditazione e del ritiro spirituale? All’Abbazia di Montecuccoli della Chiesa d'Oriente, nel comune di Barberino del Mugello in provincia di Firenze, in Toscana, è possibile: il luogo di ricerca spirituale e di insegnamento dell'Esicasmo Trascendentale (una forma di meditazione cristiana) sta infatti cercando persone che, senza limiti di età, sesso o credo, vogliano farsi una sorta di vacanza spirituale per almeno un mese (da giugno a ottobre 2023).

L’obiettivo? Accudire gli animali del rifugio, fare piccoli lavori di agricoltura, giardinaggio, cucina, pulizie e, in generale, vivere una vita di spiritualità, meditazione e ritiro spirituale, trasformandosi così, seppur per breve tempo, in un monaco

Dall’annuncio social della pagina ufficiale si può leggere: “STIAMO CERCANDO TE Come parte del nostro progetto di RICOSTRUZIONE. SIAMO IN ATTESA DI: una personalità con un sorriso radioso, di ogni sesso, età e religione, dove l'esperienza è un vantaggio ma non un obbligo. Talento organizzativo, piacere di trattare con le persone, amare in modo incondizionato gli animali e che sia consapevole di trovarsi in un luogo religioso ma anche in un cantiere in movimento” E ancora: “COSA OFFRIAMO: stare in mezzo alla natura incontaminata del Mugello e partecipare alla ricostruzione di un monastero di cui solo i libri e i romanzi danno un'idea precisa”.

E infine: “NON è necessario ordinarsi, consacrarsi o prendere voti, ma vivere come noi per un mese. COME: invia un CV e una presentazione a: abbazia@abbaziadimontecuccoli.org NON TELEFONATE, vi risponderemo”.

Un modo nuovo e senza dubbio interessante di vivere la propria spiritualità facendo del bene e mettendosi a disposizione della collettività. E poi non tutti i giorni capita di poter dire di avere fatto turismo… religioso.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su