TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
20 Aprile 2023
Redazione 105
Il dottor Gerald Imber, chirurgo plastico, ha rivelato quale sport faccia invecchiare più velocemente: correre. L’ha fatto in un video andato virale e pubblicato sui suoi social: "Metà dei miei pazienti mi ama per questo e metà dei miei pazienti mi odia", ha detto ridendo il dottore.
Imber, specializzato in procedure per il viso e per il corpo, ha notato che correre qualche chilometro tutti i giorni o giorni alterni va bene, ma se si esagera il corpo ne risente. "Hai mai visto un corridore di lunghe distanze che non avesse una faccia vecchia e scarna?", ha chiesto l'82enne nel video andato virale. Secondo il medico, la corsa non solo influisce sui lineamenti del viso, ma ha anche un impatto disastroso su altre parti del corpo. "Ginocchia, caviglie e schiena ne risentono troppo", ha detto. "È un po' stupido", ha aggiunto.
Nonostante tutti gli effetti negativi che la corsa può avere sul corpo, il medico ha ammesso che questa porta anche dei benefici, ribadendo però il suo punto di vista: come tutto, anche la corsa dovrebbe essere fatta con moderazione. "Quindi, se vuoi correre un po’, l'aerobica formidabile ma senza impatto o a basso impatto è davvero il modo giusto per fare esercizio fisico", ha spiegato.
Eppure, non tutti sono d’accordo con le uscite del chirurgo plastico circa lo sport che fa invecchiare precocemente. Il triatleta e medico Kiya Movassaghi ha affermato che l'aspetto “disastrato” di cui parla il dottor Gerald Imber è causato dalla magrezza del corpo e dal fatto di essere costantemente esposti al sole.
"Giardinieri, sciatori, operai edili, surfisti, marinai, tennisti, ciclisti, giocatori di golf, l'elenco potrebbe continuare: tutti loro, spesso, hanno le stesse caratteristiche di magrezza e di corpo sciupato. Le persone stanno semplicemente confondendo la causalità con la correlazione. Semplicemente, invecchiando la nostra pelle produce meno collagene ed elastina e l'esposizione ai raggi UV accelera questo processo", ha detto.