TUTTO NEWS

Un’azienda dà il bonus ai dipendenti per perdere peso. Ecco il caso

Pagare con un bonus in stipendio i dipendenti che vogliono perdere peso: l’iniziativa di un’azienda sta facendo molto discutere

Un’azienda dà il bonus ai dipendenti per perdere peso. Ecco il caso

Credits: Getty Images

24 Aprile 2023

Redazione 105

Il fondatore e CEO di Zerodha, Nithin Kamath, ha annunciato che tutti i dipendenti che vorranno perdere peso riceveranno un bonus sullo stipendio come ricompensa del lavoro per il proprio benessere. E oltre ad avere annunciato i vantaggi per i membri del personale che perderanno peso, Kamath ha anche sfidato tutti i suoi dipendenti, affermando che chiunque avrà un BMI (indice di massa corporea) inferiore a 25 riceverà mezzo mese di stipendio come bonus. Infine, ha aggiunto che poiché il BMI medio dei dipendenti di tutta l’azienda è di 25,3, chiunque riuscirà a ridurlo a 24 entro agosto otterrà un altro mezzo mese di bonus.

Il CEO ha annunciato il nuovo programma sanitario con un post sui suoi canali social, in occasione della Giornata mondiale della salute: “Sarebbe divertente competere con altre aziende”, ha scritto. Spiegando l'iniziativa, ha inoltre decretato che chi ha il BMI medio più basso o chi vedrà il più grande cambiamento nel proprio BMI medio vincerà la competizione. “Il vincitore sceglierà un ente di beneficenza a cui donare i propri soldi e a cui tutti dovranno devolvere qualcosa. Forse un'azienda di tecnologia sanitaria potrebbe gestire l'iniziativa", ha aggiunto il CEO di 43 anni nel suo post.

Tuttavia, non tutti sono entusiasti dell'idea e i netizen stanno valutando se l'iniziativa spingerà le persone verso problemi di grassofobia legati all’immagine corporea. Alcuni hanno anche affermato che il BMI potrebbe non essere il parametro più salutare e potrebbe non essere un'idea inclusiva. Tuttavia, Kamath ha difeso la sua posizione affermando che l'IMC è il modo più semplice per iniziare.

La sfida può essere vista come un'estensione del programma di benessere esistente nell'azienda. L'anno scorso, Kamath aveva annunciato che stavano avviando un programma "Obiettivo di salute di 12 mesi" con cui incoraggiavano le persone a dare la priorità alla salute durante la pandemia, quando la maggior parte della popolazione conduceva uno stile di vita sedentario.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su