TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
24 Aprile 2023
Redazione 105
Secondo una tecnica militare, addormentarsi in fretta è possibile. Si tratta di un metodo che consiste nell’imparare a rilassarsi e ad assumere la posizione più comoda per il sonno. Questo significa che i soldati possono addormentarsi in pochi minuti anche in ambienti rumorosi o con poca luce, come quelli che si trovano su un campo di battaglia. Questa tecnica è stata sviluppata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando era necessario dormire velocemente tra gli scontri. Il metodo si basa su tre essenziali elementi: respirazione profonda, concentrazione mentale e rilassamento muscolare progressivo.
Ecco i principali passaggi:
Inizia prestando attenzione alla fronte prima di continuare con gli occhi, le guance e la mascella, respirando profondamente.
Assicurati di rilassare il corpo e di lasciare le braccia libere sui fianchi, comprese le mani e le dita. Visualizza una sensazione di calore che parte dalla sommità della testa e arriva fino all'estremità delle dita. Muoviti in sequenza attraverso il corpo, concentrandoti sullo scioglimento delle tensioni e facendo respiri profondi con un ritmo costante.
Inspira ed espira con un ritmo misurato, lasciando che il respiro arrivi fino alla pancia.
Immagina una sensazione di calore che parte dalla parte superiore delle gambe, dalle ginocchia, dalla parte inferiore delle gambe e arriva fino alle mani.
Pensa ad uno scenario rilassante e distensivo, come ad esempio: sei sdraiato in una canoa su un lago immobile con sopra solo un cielo azzurro; sei sdraiato su un'amaca vellutata e nera all'interno di una camera buia.
Se stai perdendo la concentrazione, dì a te stesso "non pensare" per 10 secondi.
La tecnica dell'addormentarsi rapidamente può essere utilizzata anche da persone non militari per abbassare lo stress e favorire un sonno più riposante senza dipendere dagli effetti collaterali della medicina tradizionale o degli integratori naturali. Bastano pochi minuti al giorno dedicati all'esecuzione delle fasi descritte precedentemente ed è possibile migliorare notevolmente qualità del proprio sonno senza effetti indesiderati. Sembra che il metodo abbia successo per quasi tutte le persone che lo provano dopo un breve periodo di formazione.
@justin_agustin Technique to falling asleep in 2 minutes! Insp. AsapSCIENCE on YT #sleep #fallasleep #insomnia #insomniac #learnontiktok #howto ♬ You - Petit Biscuit