105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
24 Aprile 2023
Redazione 105
Beyoncé, Harry Kane, Richard Osman e Victoria Beckham, oltre che gli account delle più famose testate giornalistiche, sono tra quelli che hanno riavuto la spunta blu social, dopo le proteste di celebrità più o meno note in tutto il mondo. Prima che la piattaforma venisse acquistata da Elon Musk, infatti, la spunta blu social era un badge di verifica dato gratuitamente da Twitter: originariamente era utilizzata come strumento di autenticazione, progettato per aiutare a fermare gli account falsi e la diffusione della disinformazione.
Con Musk al comando, invece, la spunta blu del social è diventata il simbolo di quegli account che hanno deciso di abbonarsi a un servizio premium chiamato Twitter Blue, per ottenere il quale c'è un processo di verifica allegato all'effettuazione del pagamento. Inoltre, sono previsti vari prezzi a seconda di dove viene effettuato l'abbonamento, ma la cifra si aggira attorno agli 8 dollari al mese.
Da questo momento, tutti gli account social che originariamente si erano aggiudicati la spunta blu in maniera “organica” ma che avevano deciso di non pagare la quota di abbonamento, hanno iniziato a perdere i loro “badge”. Ma in molti hanno protestato per questa scelta unidirezionale e, oggi, pare che la spunta blu social sia tornata senza dovere pagare nulla.
A farlo, infatti, sembra che ci abbia pensato Elon Musk in persona, che ha affermato di aver pagato lui stesso gli abbonamenti per conto di personaggi iper noti come l’autore Stephen King, l'attore William Shatner e il giocatore di basket Lebron James che avevano tutti criticato il metodo. Ma non tutti sembrano avere riavuto la spunta blu: al momento l'attore Ryan Reynolds, che possiede anche la squadra di calcio del Wrexham, non ha ancora riavuto il suo badge nonostante abbia oltre 21 milioni di follower.
È stato riferito che la rimozione legacy della spunta blu del social doveva essere eseguita manualmente, quindi è possibile che anche quella della nuova cessione sia un processo manuale che continuerà nei prossimi giorni e che, dunque, impiegherà del tempo prima di dare i suoi frutti.