TUTTO NEWS

In futuro avremo relazioni con le macchine, la previsione degli esperti

Cosa succede quando le persone si innamorano del loro tutor di intelligenza artificiale?

In futuro avremo relazioni con le macchine, la previsione degli esperti

Credits: Getty Images

27 Aprile 2023

Redazione 105

L’intelligenza artificiale si sta insinuando sempre di più, giorno dopo giorno, nelle nostre vite. Ma fino a che punto riusciremo a gestirla? Quale sarà nel futuro il nostro rapporto con le macchine? Le previsioni degli esperti ad oggi risultano essere inimmaginabili e assurde, eppure un giorno potrebbero realizzarsi veramente. 

Una di queste riguarda la possibilità che le persone finiscano per innamorarsi delle macchine. È quanto ha affermato Eric Schmidt, ex CEO di Google e coautore del libro The Age of AI: “Queste tecnologie, che sono generalmente conosciute come modelli di linguaggio di grandi dimensioni affrontano sfide straordinarie e di conseguenza anche noi. Cosa succede quando le persone si innamorano del loro tutor di intelligenza artificiale?”. 

Sembra assurdo no? Eppure, un tempo poteva sembrare ridicolo anche pensare a delle piattaforme online per incontrarsi e trovare l’amore. Basta vedere che ruolo essenziale abbiano ottenuto ad oggi i social sulle nostre relazioni e vite amorose per accorgersi che poi tanto assurdo non è. “Le nuove e potenti tecnologie hanno quasi sempre effetti collaterali non intenzionali. Basti vedere che effetti hanno avuto i social: non era previsto né voluto, eppure in alcuni casi sono stati nefasti. Come possiamo impedirlo con l’intelligenza artificiale?” ha aggiunto Schmidt.

Un piccolo esempio, ancora più concreto rispetto ai social, che possiamo presentare già a partire da oggi è il servizio di Replika Al Girlfriend che riproduce una fidanzata virtuale. Secondo la società circa due milioni di utenti vi aderiscono.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su