TUTTO NEWS

Come faremo sesso nello Spazio? Cosa dice una ricerca scientifica

Una ricerca si è concentrata sui problemi che potremmo incontrare molto presto quando faremo l’amore a gravità zero

Come faremo sesso nello Spazio? Cosa dice una ricerca scientifica

Credits: Getty Images

28 Aprile 2023

Redazione 105

Scordatevi le partenze intelligenti a Ferragosto, presto per le vacanze potremmo partire per altri “lidi”: lo Spazio. Questa possibilità è sempre più vicina e ciò comporta un altro “problemino tecnico”: fare l’amore a gravità zero. Tutti sappiamo come l’assenza di gravità vada a stravolgere ogni dinamica e dunque anche quelle di un rapporto sessuale, ma in che modo? A chiederselo è stata una ricerca che è partita da una premessa fondamentale: prima o poi gli esseri umani dovranno essere in grado di concepire nello Spazio

Secondo Egbert Edelbroek, coautore del rapporto e capo di SpaceBorn United - un'organizzazione che studia la riproduzione nello Spazio - l'umanità “sta cercando di diventare una specie multi-planetaria”. Tutto ciò però non sarà semplice perché potrebbero esserci problemi di erezioni non volute (o assenti), di calo del desiderio o ancora - perdonateci l’immagine - di bolle di fluidi corporei che galleggiano nel vuoto. 

Senza gravità cambiano infatti il flusso sanguigno, la forza scheletrica e muscolare, gli equilibri ormonali. Vi potrà sembrare assurdo, ma tali squilibri potrebbero far diminuire l’eccitazione fisica. Gli sbalzi di pressione potrebbero causare malfunzionamenti sulla pressione sanguigna dei genitali compromettendo l’erezione. Ciò significherebbe di conseguenza compromettere la riproduzione

E così ecco arrivati al fulcro dello studio, ovvero capire i potenziali rischi e i problemi da risolvere a breve per far sì che si possa fare sesso nello Spazio senza intoppi. Secondo il gruppo di ricercatori, in vista del futuro è fondamentale “parlare e studiare di queste questioni spinose”. E non bisogna tergiversare in quanto va fatto “prima che il business dello Spazio diventi fiorente”: 

Ma a che punto siamo? Verrebbe da dire pessimo. Sono state avviate ricerche sul concepimento nello Spazio, ma tutto è andato a rilento anche perché spesso sminuito dalle istituzioni governative. Una su tutte è la NASA che, ad esempio, ha deciso di tagliare la testa al toro e ha vietato espressamente agli astronauti di avere rapporti sessuali. Ora però il turismo spaziale è in agguato e si spera che possa dare una vera svolta all’argomento trovando soluzioni concrete per fare sesso nello Spazio.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su