TUTTO NEWS

Primo appuntamento: quali sono le qualità più ricercate?

Una recente ricerca ha fatto emergere quali sono le qualità più ricercate durante il primo appuntamento: tutto dipende dalla volontà dell’altra persona

Primo appuntamento: quali sono le qualità più ricercate?

Credits: Getty Images

28 Aprile 2023

Redazione 105

Un nuovo studio pubblicato da Evolutionary Psychology ha scoperto quali sono le qualità più ricercate da uomini e donne durante il loro primo appuntamento sentimentale. Per farlo, lo studio ha intervistato 1.000 volontari dalla Norvegia e dagli Stati Uniti chiedendo a ciascuno di loro di classificare l'efficacia di 40 diversi tipi di flirt in base alla ricerca di una relazione a lungo o breve termine.

Nel corso dello studio, gli scienziati hanno posto grande attenzione ad alcune condizioni tipicamente umane, come la religione, l'età, l'estroversione, la disponibilità di una persona ad avere una relazione e l’attrazione che questa suscita sul “mercato”. "Le qualità che sembrano più ricercate nel primo appuntamento dipendono dal genere e dalla lunghezza della relazione, ossia se lo scopo del flirt è una relazione a lungo o breve termine" - afferma Leif Edward Ottesen Kennair, professore presso il Dipartimento di Psicologia della NTNU - "Sulle donne che cercano una relazione a breve termine sono più efficaci i segnali di una disponibilità sessuale”. 

Il professore e collega Mons Bendixen ha aggiunto: "Segni di generosità e volontà di impegnarsi funzionano meglio per gli uomini che cercano una relazione a lungo termine".

Ma la qualità che funziona per tutti è l'umorismo. “Le persone in generale pensano che l'umorismo, o la capacità di far ridere un'altra persona, siano la qualità migliore e più efficace durante il primo appuntamento. Lo è più per gli uomini che cercano una relazione a lungo termine, mentre ciò è meno efficace per le donne che cercano un'avventura di una notte. Ma ridere o ridacchiare alle battute dell'altra persona è un'efficace tattica di flirt per entrambi i sessi”, afferma Kennair.

Lo studio ha rilevato anche l'importanza del sorriso e del contatto visivo per lasciare il segno durante il primo appuntamento.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su