TUTTO NEWS

Studente mangia la banana-installazione di Cattelan: “Avevo fame”

Noh Huyn-Soo ha tolto la banana matura dal muro, l’ha mangiata e poi ha riposizionato la buccia rimanente con il nastro adesivo

Studente mangia la banana-installazione di Cattelan: “Avevo fame”

Credits: Instagram

02 Maggio 2023

Redazione 105

Uno studente di arte sudcoreano si è reso protagonista di un gesto che ha fatto il giro del mondo. ha infatti mangiato – letteralmente – una banana che faceva parte di un’installazione dell’artista italiano Maurizio Cattelan. Il motivo? A suo dire aveva fame perché aveva saltato la colazione. L’opera d’arte consisteva in una banana matura che era attaccata con nastro adesivo a un muro del Leeum Museum of Art della capitale sudcoreana Seoul. Era intitolata “Comedian” ed era parte della mostra di Cattelan “We”. 

Dopo aver mangiato la banana, lo studente, di nome Noh Huyn-Soo, senza scomporsi più di troppo ha semplicemente riattaccato quel che rimaneva dell’opera – ovvero solo la buccia – al muro con il nastro adesivo. Il tutto è durato più di un minuto ed è stato ripreso da un suo amico e rapidamente diventato virale sul web. Nel filmato si possono sentire persone gridare “Mi scusi” mentre Noh toglie la banana dal muro. Lui però non risponde e inizia a mangiare la banana, mentre la stanza cade in un silenzio surreale. Poi, prima di andarsene, si mette in posa per un momento.

A quel punto il museo ha ovviamente dovuto correre ai ripari e ha collocato una nuova banana nello stesso punto. Dal canto suo il Leeum Museum non ha voluto rilasciare commenti sulla vicenda, seppur abbia fatto sapere che non chiederà i danni allo studente anche perché la banana esposta viene sostituita ogni due o tre giorni. E l’artista italiano, come l’ha presa? Cattelan, informato dell’incidente, avrebbe risposto: “Nessun problema”. 

Del resto l’uomo potrebbe ormai essersi abituato a scene simili, dato che non è la prima volta che le sue banane esposte vengono mangiate da un visitatore. Nel 2019, infatti, l’artista David Datuna aveva staccato la banana dal muro dopo che l’opera d’arte era stata venduta per 120.000 dollari all’Art Basel di Miami. Anche all’epoca la banana era stata sostituita senza che fossero intraprese ulteriori azioni contro Datuna.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su