TUTTO NEWS

Scozia: scoiattoli fuori controllo stanno distruggendo case

Se pensavate che gli scoiattoli fossero animali mansueti, vi sbagliavate: in Scozia queste bestie fuori controllo stanno distruggendo case

Scozia: scoiattoli fuori controllo stanno distruggendo case

Credits: Getty Images

02 Maggio 2023

Redazione 105

Una banda di scoiattoli grigi fuori controllo sta distruggendo alcune case in Scozia: a dirlo ai media è stata una donna, ormai terrorizzata di entrare nella sua cucina ogni mattina a Kilwinning, nell'Ayrshire. Sembra infatti che gli scoiattoli si siano aperti un varco nella casa di Michelle Collins, 39 anni, che ha detto che gli ospiti sgraditi si sono intrufolati in casa sua per oltre tre anni.

Michelle si è accorta per la prima volta della presenza di questi scoiattoli fuori controllo quando ha sentito dei rumori all’interno dei muri di casa, dove vi ha trovato insoliti mucchi di segatura, ignara che provenisse proprio dagli scoiattoli che stavano aprendo un buco nelle pareti dell’edificio.

Una volta dentro, tali scoiattoli fuori controllo avrebbero eluso gli sforzi dei disinfestatori, rosicchiando le porte e i battiscopa di casa sua e mangiando il cibo dei suoi cani. Michelle ha dichiarato: "Non avrei mai immaginato che degli scoiattoli potessero fare tanto, è incredibile”. E ha aggiunto: “Ho provato di tutto ma non ha mai funzionato niente. Sono terrorizzato da loro, ho il terrore di entrare in cucina ogni mattina". 

"Ora metto via il cibo quando vado a letto, ma ho scoperto che anche l'asciugamano che avevo usato per tappare il buco più grosso è stato masticato ed estratto", ha aggiunto.

Ma la Collins pare non essere l’unica a essere stata presa di mira, al punto che gli scoiattoli fuori controllo stanno distruggendo anche altre case in zona. Michelle Phillips, 54 anni, ha detto che i parassiti si sono impossessati della sua soffitta, dove spesso corrono e graffiano il pavimento tenendola sveglia per tutta la notte. Il risultato? Michelle ha perso il lavoro a causa dell’insonnia.

Il disinfestatore Scott McIntyre, che copre Edimburgo, Lothian e Fife, ha detto di aver visto il "danno da incubo" che possono arrecare gli scoiattoli. "La cosa peggiore – ha detto – l’ho vista nella casa di una donna di Fife, dove gli scoiattoli hanno masticato tutti i fili elettrici, con il risultato che ha dovuto ricablare tutta la casa. Il danno che hanno causato è costato 30.000 sterline. Quello che possono fare a una casa può essere devastante".

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su