TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
08 Maggio 2023
Redazione 105
La colazione è fatta di odori, profumi, colori, ma soprattutto di suoni. Suoni ASMR, che sono stati riconosciuti come tali dall’Unione Italiana Food, al punto di inserirli nella sua campagna Io Comincio Bene.
Pensiamoci: il rumore del caffè che sale nella moka, dopo che l’acqua bolle, il suono crunchy del cornetto caldo che si apre in due, la melodia di un coltello che affonda il suo seghetto nella torta, il ritmo costante del latte o di qualsiasi bevanda che scende dalla bottiglia nella tazza. Si tratta, in tutti questi casi, non solo di ricordi uniti alla nostra infanzia e alla dimensione domestica, ma anche di suoni ASMR che sono portatori, secondo l’Unione Italiana Food, di benessere e salute in psicologia.
Io Comincio Bene è la campagna di Unione Italiana Food che da diversi anni promuove il valore della prima colazione in Italia: è stata lei ad avere lanciato una social survey per scoprire quale “suono” ha il primo pasto del mattino per la sua community di breakfast lovers, coinvolgendo anche il professore Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport.
E i risultati non potevano che esserci familiari. Per oltre 6 intervistati su 10 (64%) il “crunch” dei biscotti al mattino è il suono ‘evocativo’ per eccellenza e riporta all’infanzia, mentre più di 3 su 10 (36%) associano a questo ricordo i cereali che si tuffano nel latte. Ma la colazione è anche sinonimo di energia: 8 breakfast lovers su 10 (l’83%) la associano al borbottio del caffè sul fuoco, mentre per il 16% degli intervistati anche il suono della crema al cacao e alle nocciole spalmata sulle fette biscottate è in grado di dare la carica.
Infine, per la metà del campione intervistato (46%), il suono delle bevande vegetali versate nel bicchiere rappresenta l’emblema della colazione moderna, per il 54% degli intervistati lo è il suono dello sciroppo versato sui pancake, mentre per i romantici della colazione non ci sono dubbi: il suono del cornetto appena spezzato, per 8 su 10 (81%), è quello più amato, seguito dal coltello che taglia la torta (19%).