TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
12 Maggio 2023
Redazione 105
L'idea di nascondere cose, come i segreti, alle persone ha molte connotazioni negative. Nella nostra cultura, infatti, il non detto equivale a un segno di sfiducia. In realtà, su questo tema il web ha le idee molto chiare, al punto che diversi utenti hanno elencato quelle che, secondo loro, sono cose che non dovresti mai dire al tuo partner. Perché? Può essere perché le persone hanno bisogno di avere un certo grado di privacy, o perché non dire qualcosa è meglio che dirla o, ancora, perché c’è un motivo legittimo perché qualcosa rimanga riservato.
Tutto nasce da un post, ora virale, di un utente che ha posto la seguente domanda: “Quali sono le cose che non dovresti mai dire al tuo partner, non importa quanto sia sana la tua relazione?”. Un post che ha ottenuto oltre 46.300 risposte, tutte che mirano a legittimare l'avere un po' di segretezza in una relazione.
Per esempio: "Non importa quanto sia sana una relazione, arriverà sempre un momento in cui avrai pensieri risentiti nei confronti del tuo coniuge. Questi dovrebbero essere tenuti per te, poiché la maggior parte di essi passa in fretta. L'unico momento in cui dovresti condividerli è se stanno persistendo in un comportamento che ti fa male, e quindi dovrebbe essere fatto con calma e non nella foga del momento”, ha scritto qualcuno. “La mia compagna ne scrive uno ogni sera prima di andare a letto e non ho idea di cosa dica. Se vuole condividerli con me, può farlo. Questi sono i suoi pensieri e sentimenti privati fino a quando non decide diversamente. Lo stesso vale per me", suggerisce qualcun altro.
O ancora: “Non devi condividere cose di cui non sei ancora pronto a parlare. Ho molti traumi e non sono sempre pronto a parlare o spiegare. Tuttavia, sono fortunato che il mio partner lo rispetti e mi abbia permesso di aprirmi quando me la sentirò”. Oppure: “Mai dire le preferenze sessuali e le competenze degli ex. Mia moglie è fantastica in molte cose. Molto peggio di certe mie ex in altri. Ma lei non lo saprà mai."