TUTTO NEWS

Maria Esposito: “Non posso più uscire di casa, mi fermano sempre”

La Rosa Ricci di “Mare Fuori” ha raccontato come la fama abbia cambiato nettamente la sua vita, avendo anche difficoltà ad uscire di casa

Maria Esposito: “Non posso più uscire di casa, mi fermano sempre”

Credits: Getty Images

15 Maggio 2023

Redazione 105

Maria Esposito, attrice che interpreta Rosa Ricci nella celebre serie tv Mare Fuori, è ormai una vera star. Un successo che probabilmente la giovane non si aspettava e che la sta mettendo di fronte a non pochi problemi. La fama, infatti, porta con sé anche il rischio di veder violata la propria privacy. La diciannovenne è entrata a far parte del cast nel corso della seconda stagione, ma è nella terza che ha conquistato il cuore di tutti. 

In pochi mesi la sua vita è cambiata, data l’enorme notorietà che ha raggiunto. I suoi account sui social sono letteralmente esplosi, con oltre 1.1 milioni di follower su Instagram e 1.6 milioni su TikTok. E ora la Esposito ha voluto raccontare com’è stato questo successo repentino. La giovane ha iniziato ad affacciarsi al mondo della recitazione molto precocemente. Ha infatti ricordato come avesse solo 13 anni quando alcuni talent scout de L’Amica Geniale hanno invitato lei e altre ragazzine con cui stava giocando nella piazzetta del quartiere a partecipare ai provini. 

Maria non è stata selezionata, ma ha cominciato ad appassionarsi alla recitazione. Questo l’ha portata a trovare un agente che l’ha fatta arrivare a fare un provino per Mare Fuori. E da lì è arrivato il successo. Ma era davvero come se l’era immaginato? A quanto pare sì: “Proprio così. Non c’è niente di più bello di quello che sto vivendo. Il calore delle persone è incredibile e io me lo sento tutto addosso, quando scendo in strada mi butto in mezzo alla gente, è bellissimo. Ci sono un sacco di ragazze che si vestono come Rosa Ricci qui a Napoli: incredibile”.

Ma c’è anche il rovescio della medaglia, con molte persone che arrivano persino ad accamparsi sotto casa. Questi episodi, in particolare, l’hanno molto turbata. “Una volta mi sono ritrovata due fan davanti alla porta di casa, venivano da Bari: li ho fatti entrare. Qui ai Quartieri spagnoli siamo una grande famiglia, così succede che quando qualcuno arriva e chiede dove vive Rosa Ricci, c’è chi glielo dice”. 

E proprio muoversi per il quartiere è difficile tanto che a volte si trova costretta ad uscire camuffata: “Per il quartiere io ormai non posso più uscire, mi fermano in continuazione. Devo prepararmi, come l’altro giorno, quando sono uscita a festeggiare lo scudetto del Napoli e c’era la gente che faceva i cori: Rosa Ricci, alè alè. Altrimenti a volte esco camuffata, col cappuccio e gli occhiali. Ma non mi piace farlo”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su