TUTTO NEWS

Delicate dumping: cos’è e quali sono i segnali d’allarme

“Se vuoi scaricare qualcuno, mettiti i pantaloni da ragazzone e non essere un codardo”

Delicate dumping: cos’è e quali sono i segnali d’allarme

Credits: Getty Images

17 Maggio 2023

Redazione 105

Un terapista con sede nel Regno Unito ha affermato che una nuova tendenza relazionale chiamata delicate dumping, ovvero scaricare delicatamente il proprio partner, è sbagliata e "crudele" e incoraggia coloro che stanno terminando una relazione a essere chiari nelle loro azioni.

Il delicate dumping implica fare un passo indietro da una relazione senza avere una conversazione di rottura.

Si tratta di utilizzare tattiche come il ghosting, rispondere a un partner più lentamente e persino ignorare completamente l'altra persona, ha detto all'agenzia di stampa SWNS Jodie Slee, una terapista di 39 anni nel West Yorkshire, in Inghilterra.

"Se vuoi scaricare qualcuno, mettiti i pantaloni da ragazzone e non essere un codardo", ha affermato l’esperta. Questo comportamento di rottura implica "disconnettersi da una relazione... comportarsi in modo tale che il tuo partner senta il bisogno di lasciarti, non il contrario”.

Questa tecnica è usata soprattutto dai narcisisti, ha detto Slee, osservando che ha molto a che fare con la mancanza di maturità emotiva. Un uomo sposato della Carolina del Nord ha detto che molti uomini che ha conosciuto hanno usato delicate dumping, perché essere diretti è "imbarazzante e scomodo" per alcuni.

"Solo quando sei maturo ti rendi conto di quanto sia importante concludere le cose con rispetto per l'altra persona.", ha riferito Slee, aggiungendo: "Alcune persone non hanno davvero la capacità emotiva per affrontare il confronto"


Alcuni dei migliori consigli di Slee per riconoscere quando vieni scaricato delicatamente includono ad esempio quando il tuo partner non si sforza di vederti; mostra una mancanza di affetto; non menziona piani futuri; e anche una pubblicazione costante sui social media. "Non accontentarti mai di frammenti di amore e attenzione", ha concluso Slee.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su