TUTTO NEWS
Credits: Instagram @chiarafrancini
23 Maggio 2023
Redazione 105
Lo avevamo capito al Festival di Sanremo quando, nel corso di un lungo e toccante monologo, ne aveva parlato e ora ne abbiamo la conferma ulteriore: per Chiara Francini la maternità è un tema delicato. Ospite in un programma televisivo, l’attrice e conduttrice televisiva ha parlato nuovamente del fatto di non avere figli e ha ammesso di essere stata giudicata per questo.
Di fronte alla domanda se si sia mai sentita guardata in modo diverso perché non ha ancora avuto dei figli, ha sostenuto: “Io sono serena, ma la risposta potrebbe essere sì. È capitato”. Già in passato si era soffermata sull’argomento, dando vita ad una riflessione profonda: “È la disarmonia della cultura che riflette la società. Da una parte è giusto realizzarsi e fare carriera, dall’altra c’è l’eco che ci rimbomba dentro che ci fa sentire sbagliate se non diventiamo madri”.
Nella stessa occasione aveva detto la sua anche su un altro tema molto delicato l’aborto. All’epoca si parlava delle parole della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella che dell’aborto disse “è purtroppo una libertà delle donne”. La Francini in quella circostanza si era espressa così: “In quel ‘purtroppo c’è esattamente tutta la discrasia contemporanea”. In più aveva aggiunto senza mezzi termini: “In quel ‘purtroppo’ si parla di libertà, ma l’aborto è considerato atto di libertà crudele. In quel ‘purtroppo’ c’è la mancata alfabetizzazione che vive in noi donne”.
Tornando ad oggi, la Francini ha fatto sapere di stare provando ad avere un figlio con il compagno Frederick Lundqvist, un ex calciatore svedese di 46 anni: “Il desiderio di un figlio c’è. Ci stiamo provando ad avere un figlio. Ho 42 anni, ora ci voglio provare, ma prima non l'avrei mai fatto. Non è giusto che veniamo giudicate se abbiamo una carriera ma non figli e se abbiamo figli e non vogliamo una carriera. Essere donna è complesso e un figlio non deve essere una condizione imposta. Se non dovesse arrivare pazienza, non lo sentirei come un fallimento. Sento che si vive una volta sola e vorrei provare questa emozione, ma sono felice anche così”.
Visualizza questo post su Instagram