105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
01 Giugno 2023
Redazione 105
Il dibattito sull'appropriato numero di utilizzi di capi di abbigliamento senza lavarli spesso sembra essere più influenzato dalle credenze popolari o dall'educazione personale piuttosto che da consigli professionali. Tuttavia, l'utente di TikTok, Allison Delperdang, ha scatenato una vivace discussione online quando ha condiviso un video il 10 gennaio in cui dichiarava di indossare lo stesso pigiama per più notti di seguito: "Quando ero più giovane, i miei genitori ci facevano sempre indossare il pigiama per diverse notti perché non era sporco, e ancora lo faccio da adulta".
Ora, da adulta, si chiede se sia ancora una scelta giusta da fare. La risposta a questa domanda, sia per i pigiami che per altri indumenti, dipende tecnicamente da fattori personali come la quantità di sudore e il proprio stile di vita, anche se possono entrare in gioco altri fattori per molte persone. Secondo il dottor Anthony Rossi, assistente dermatologo presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York City e membro dell'American Academy of Dermatology, le nostre convinzioni sull'igiene dei vestiti sono in gran parte influenzate da fattori "sociali e culturali".
È importante notare che lavare i vestiti troppo di rado può causare problemi alla pelle o infezioni, mentre lavarli troppo frequentemente può danneggiare i tessuti stessi. In generale, non esiste una regola fissa sul numero di utilizzi prima del lavaggio, ma gli esperti consigliano di lavare alcuni indumenti dopo ogni utilizzo, come biancheria intima, calze, collant, leggings e abbigliamento sportivo, così come qualsiasi altro capo con macchie evidenti, odori sgradevoli o sporco visibile. Cappotti o giacche in genere non hanno bisogno di essere lavati più di una volta al mese poiché non toccano la pelle. "Se lo indossi tutti i giorni, allora si possono lavare ogni due settimane", ha spiegato Rossi. Mentre per quanto riguarda i jeans e non sono sporchi o macchiati, non devono essere lavati spesso.