TUTTO NEWS
Credits: Instagram @martinscorsese
31 Maggio 2023
Redazione 105
Dopo il suo recente successo al Festival di Cannes del 2023, dove ha presentato in anteprima il suo ultimo film Killers of the Flower Moon, il regista Martin Scorsese ha annunciato un nuovo progetto in lavorazione, questa volta su Gesù.
Dopo l'incontro con Papa Francesco, Martin Scorsese ha infatti preso parte alla conferenza The Global Aesthetics of the Catholic Imagination a Roma, dove ha annunciato il suo prossimo progetto. "Ho risposto all'appello del Papa agli artisti nell'unico modo che conosco – ha detto a tal proposito Martin Scorsese, dopo l’incontro col Papa che lo deve avere molto colpito – immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù". E ha aggiunto: "E sto per iniziare a farlo”. Sempre alla conferenza, Scorsese ha elogiato Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, un dramma biblico basato sulle Sacre Scritture.
Ha poi parlato degli altri suoi film basati sulla fede, come L'ultima tentazione di Cristo del 1988, con Willem Dafoe, Harvey Keitel e Barbara Hershey. Il film parla di una relazione romantica tra Gesù e la sua discepola, Maria Maddalena, e ha affrontato molte critiche al momento della sua uscita. "È più di un semplice progetto cinematografico per me", disse, nel bel mezzo della controversia, nel 1988. Scorsese ha anche diretto Silence nel 2016, ambientato nel XVII secolo, e segue i sacerdoti gesuiti portoghesi mentre si recano in Giappone per trovare il loro mentore scomparso.
Durante la sua permanenza a Roma, il regista ha poi presentato alcuni dei suoi film alla cineteca Casa del Cinema di Roma e ha anche tenuto una masterclass al Centro Sperimentale di cinema di Roma, mentre a Bologna sarà ospite di uno speech alla Cineteca di Bologna.
Martin Scorsese è famoso per aver diretto i film Taxi Driver nel 1976, Goodfellas nel 1990, Casino nel 1995 e The Wolf of Wall Street nel 2013.