105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
01 Giugno 2023
Redazione 105
Immaginate di svegliarvi un giorno e non riuscire a riconoscere l'uomo che trovate accanto a voi nel letto. Questa è esattamente la situazione vissuta da Chloe Barnard, una donna di 29 anni affetta da una forma rara di amnesia. Chloe ha raccontato di come spesso scambi il suo fidanzato James per un estraneo o addirittura un rapitore. Generalmente, la sua memoria torna entro 24 ore, ma durante questo periodo il compagno fa del suo meglio per calmarla, con l'aiuto dei suoi genitori, Trish e David.
Chloe, che lavora come barista e autista di camion, sperimenta questi episodi una volta ogni due mesi, spesso scatenati da stress o mancanza di sonno. Tuttavia, i medici sospettano che possano essere collegati a un ictus che Chloe ha avuto all'età di 19 anni. Il primo episodio si è verificato nel 2018, quando improvvisamente Chloe non ha riconosciuto il suo fidanzato, nonostante fossero stati insieme da cinque anni. Inoltre, aveva dimenticato come guidare e credeva ancora di essere con il suo ex partner.
“Abbiamo bevuto, sono andata in bagno, sono tornata e in un attimo ho iniziato a credere di trovarmi in quel pub con mio padre perché non riconoscevo le altre persone. Pensavo che si trattasse di un amico di mio padre o qualcuno del lavoro. Non ho riconosciuto affatto il mio fidanzato. Poi mio padre è salito in macchina ed è andato via. Io ho iniziato a chiedermi cosa stesse succedendo. Il mio compagno, che in quel momento non sapevo chi fosse, mi ha invitata a salire in macchina ed io ho accettato pensando che mio padre gli avesse detto di riaccompagnarmi”, ha raccontato Chloe.
“Mi sono seduta sul lato del passeggero e il ‘tizio’ ha detto che dovevo guidare io perché avevo bevuto di meno. Ho pensato che fosse così scortese, ma ci ho provato anche se pensavo di non saper guidare. Mi ha chiesto se avevo intenzione di accendere la macchina e gli ho detto che non ero in grado. Ero convinta di aver passato l’esame l’anno prima ma senza fare mai pratica”, ha concluso.