TUTTO NEWS

Fedez-Luis Sal: botta e risposta tra i due con accuse reciproche

Lo youtuber ha voluto replicare alla versione di Fedez, sollevando ulteriori questioni. Più tardi è arrivata anche la contro risposta del cantante

Vivere più a lungo? Basta respirare meno ossigeno: lo dice la scienza

Credits: Profilo Instagram @fedez

09 Giugno 2023

Redazione 105

Continua la querelle che ha coinvolto Fedez e Luis Sal. Da tempo tutti si aspettavano spiegazioni per la “scomparsa” di quest’ultimo dal podcast Muschio Selvaggio che avevano creato e condotto insieme. Così mercoledì il rapper ha postato un video con la sua versione dell’accaduto, invitando Sal a dire la sua quando e come avrebbe voluto. E Luis si è fatto attendere fino a ieri sera quando, a sorpresa, ha usato proprio il canale YouTube del podcast per raccontare un’altra verità. 

Ha spiegato come la natura del loro programma mettesse al centro gli argomenti, lasciando in secondo piano “noi, l’ego e il gossip perché già si parlava abbastanza di Federico e non doveva essere un altro luogo in cui si parlava ancora di lui”. Poi però, a suo dire, queste premesse sarebbero venute meno e non è servito a nulla il fatto di averlo fatto notare più volte a Federico, sia da parte sua come amico che da parte degli spettatori tra i commenti. A quel punto Luis si è sentito “emarginato nel mio stesso progetto, inascoltato da Federico sia nella parte creativa che esecutiva, perché agiva senza coinvolgermi su tanti aspetti e poi mi chiedeva scusa e continuava ancora a farlo”.

Siamo arrivati a Sanremo e parte una serie di fumetti che simula uno scambio di battute avvenuto con Fedez, probabilmente in una chat in cui erano presenti anche altri collaboratori del podcast e la mamma del cantante (sua manager). Sal comunica di voler lasciare il progetto e Fedez lo apostrofa a male parole (lui stesso aveva ammesso di non averla “presa benissimo”). Poi avrebbe abbandonato il gruppo, lasciando la madre e il suo avvocato ad occuparsi del tutto. Stando a quanto detto da Luis, una collaboratrice successivamente gli avrebbe proposto di girare di nuovo una puntata insieme. 

Di fronte al suo no, Fedez gli avrebbe intimato tramite avvocato di fare una puntata in cui si scusa per l’assenza con un testo concordato. Dopodiché lo avrebbe pagato con una clausola di obbligo di riservatezza e gli avrebbe comprato il suo 50%. Condizioni che Sal ha rifiutato. Infine Sal ha accusato: “Mi trovo a dovermi difendere, a far parte di un giochino che Federico è molto bravo a fare e a cui io non voglio giocare. Basta: dillo alla mamma e all’avvocato”, chiarendo che avrebbe continuato volentieri ma le sue idee non venivano più ascoltate.

È bastato attendere un paio d’ore per avere la reazione di Fedez tramite diverse storie Instagram. In sostanza il cantante ha ammesso di essere egocentrico. Tuttavia ha chiarito che Sal non è una vittima e che, seppur insoddisfatto della direzione che stava prendendo Muschio Selvaggio, due settimane prima della rottura aveva fondato con lui una società. Società per cui gli avrebbe chiesto “600.000 euro” per essere liquidato quando “non vale nemmeno la metà dei quei soldi”. Il rapper ha persino parlato di “minacce di raccontare la tua verità” se lui avesse dato spiegazioni.

E poi è arrivata la bordata “peggiore”, quella in cui ha accusato Luis di non pagare affitti e stipendi, cosa che starebbe facendo solo lui nonostante Sal stia ancora guadagnando la sua quota da Muschio Selvaggio. “Tu, da quando hai deciso di abbandonare il podcast, hai smesso di pagare gli stipendi di persone che non sono multimilionarie come me e come te. Hai smesso di pagare gli affitti e hai lasciato dei debiti nei miei confronti. Nonostante questo, tu continui a guadagnare soldi dalle visualizzazioni, senza fare niente”. Ma non è finita qui: “Quindi, anche se tu avessi avuto tutte le ragioni del mondo per andartene via, non ci si comporta come hai fatto tu, ma si onorano gli impegni, soprattutto nel rispetto di persone che lavorano e campano solo esclusivamente grazie a questo lavoro. Soprattutto si danno delle risposte al pubblico. Non impedisci al tuo partner di dare delle risposte, solamente perché vuoi far leva sulla pressione che sarebbe arrivata dai commenti per chiedere delle cifre astronomiche e utilizzarmi come se fossi un bancomat. Non sono nato ieri”. 

Infine ha chiarito che tutti i testi inviati dall’avvocato di Luis non li ha mai accettati, in modo che ognuno potesse dire la sua. Nessuno, secondo Fedez, starebbe limitando la sua libertà di espressione, a conferma del fatto che Luis ha ancora gli accessi al canale e il video della sua versione è rimasto online. Pur facendo mea culpa sui suoi difetti, ha sostenuto di starci lavorando e ha ribadito come continuerà a lavorare “anche per conto di Luis, perché ho preso degli impegni, nel rispetto delle persone che lavorano per noi e soprattutto perché mi piace farlo”. Non ci resta ora che attendere se ci sarà l’ennesima replica da parte di Sal. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su