Loading

TUTTO NEWS

Festa di nozze: più costosa è, più breve è il matrimonio. Lo studio

Redazione 105

Una ricerca ha dimostrato che c’è una relazione inversa tra la festa di nozze e la durata del matrimonio: più è costosa la prima e meno dura il secondo

Un nuovo studio ha trovato un'associazione inversa tra la spesa per la festa di nozze e la durata del matrimonio. Che significa che più costosa è la festa di nozze e più breve è il matrimonio (e che, viceversa, meno sfarzoso è il ricevimento e più è probabile che il matrimonio regga). A dimostrarlo sono stati i professori di economia Andrew Francis-Tan e Hugo M Mialon che hanno tratto queste conclusioni intervistando ben 3.000 persone sposate.

Secondo lo studio, infatti, l'importo che le coppie spendono per un anello di fidanzamento e la cerimonia è inversamente associato alla durata del matrimonio, così come l'importanza attribuita all'aspetto. 

E così, analizzando il tema degli anelli di fidanzamento, i ricercatori hanno scoperto che più soldi venivano spesi per l’acquisto dell’accessorio, più era probabile il divorzio della coppia, soprattutto quando il costo dell'anello superava i 2.000 dollari. "In particolare nel campione di uomini – hanno detto i ricercatori – una spesa tra 2.000 e 4.000 dollari per un anello di fidanzamento è associata a un rischio di divorzio 1,3 volte maggiore rispetto a una spesa tra 500 e 2.000 dollari".

Lo stesso vale per il prezzo della cerimonia: i matrimoni che costano meno di 1.000 dollari mostrano una significativa diminuzione della probabilità di divorzio, mentre i matrimoni che costano più di 20.000 dollari aumentano la probabilità di 1,6 volte nel campione di donne.

I professori hanno anche scoperto che un'altra caratteristica influisce sul rischio di divorzio: l'importanza data all'aspetto reciproco nel momento della proposta. "Riferire che l'aspetto del proprio partner era importante nella decisione di sposarsi è significativamente associato a una durata del matrimonio più breve", ha detto il professor Mialon.

E sebbene anelli e cerimonie possano avere un impatto negativo sulla durata del matrimonio, i ricercatori hanno scoperto che andare in luna di miele è "significativamente associato a un minor rischio di divorzio". E così, invece di fare spese matte per il matrimonio, sembra che sia vantaggioso risparmiare i soldi per una rilassante vacanza post.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.