TUTTO NEWS

Salute: non rifare il letto allontana gli acari della polvere

Nonostante nessuno l’abbia mai pensato, uno studio ha dimostrato che non rifare il letto faccia bene alla salute: ecco perché

Salute: non rifare il letto allontana gli acari della polvere

Credits: Getty Images

16 Giugno 2023

Redazione 105

Chiunque abbia l'abitudine di non rifare il letto è sempre stato tacciato di pigrizia e, dunque, costretto a rifarlo ogni mattina. Oggi, però, uno studio dimostra che tenere il letto disfatto tutti i giorni fa bene alla salute, in quanto allontana gli acari della polvere evitando, così, l’insorgere di allergie.

Ebbene sì. I ricercatori della Kingston University hanno infatti scoperto che gli insetti prosperano in ambienti caldi e umidi ma non possono sopravvivere in condizioni asciutte. E così, mentre rifare il letto ogni mattina coltiva un habitat umido per questi microrganismi raccapriccianti, tenere le lenzuola sfatte li uccide. Per chi non lo sapesse, infatti, gli acari della polvere sono piccole creature che si nutrono di pelle umana morta e producono allergeni che possono essere inalati nel sonno. 

"Sappiamo che gli acari possono sopravvivere solo assorbendo acqua dall'atmosfera usando piccole ghiandole all'esterno del loro corpo", ha detto il dottor Stephen Pretlove, che ha condotto lo studio assieme a un team di lavoro. "Azioni semplici come lasciare il letto disfatto durante il giorno può rimuovere l'umidità dalle lenzuola e dal materasso in modo che gli acari si disidratino e alla fine muoiano". E, chi è allergico lo sa bene, meno acari della polvere significa anche meno fattori scatenanti di asma e allergie. 

Non tutti gli esperti, però, sono convinti: secondo alcuni, infatti, la maggior parte delle case è abbastanza umida da far prosperare gli acari della polvere, indipendentemente da ciò che facciamo. "Trovo difficile credere che semplicemente non rifacendo il letto si possa avere un impatto sull'umidità generale della casa", afferma Andrew Wardlaw della British Society for Allergy and Clinical Immunology.

Di certo, conosciamo altri modi per mantenere il tuo letto privo di microrganismi: per esempio, mai lasciare gli animali domestici dormano nel letto, né sedersi sul letto con i vestiti da esterno.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su