TUTTO NEWS

Tradimento: è vero che le donne lo fanno più degli uomini?

Il tradimento, spesso associato agli uomini, sta invece diventando sempre più argomento delle donne. I motivi? Relazioni, infedeltà e stanchezza

Tradimento: è vero che le donne lo fanno più degli uomini?

Credits: Getty Images

23 Giugno 2023

Redazione 105

Nella società moderna, il tradimento sembra essere diventato un tema sempre più frequente e dibattuto. Ma mentre la tradizione (e forse un po’ lo stigma) vede l’uomo più incline al tradimento della donna, ora pare proprio che i poli della questione si siano invertiti. Secondo alcune stime attendibili, infatti, le donne tradiscono di più rispetto agli uomini. Ma è veramente così? E quali sono i motivi (legati alle relazioni) dell’infedeltà femminile?

A spiegarlo è Wednesday Martin, antropologa e autrice di Untrue, che ha condotto una nuova ricerca definita come “la grande correzione”: “La nuova ricerca sta correggendo le false nozioni secondo cui le donne hanno una libido minore perché sono più monogame per natura e perché è più facile per le donne avere un partner per tutta la vita. Le donne invece fanno l’amore meno degli uomini, ma si stufano delle situazioni troppo abitudinarie”.

Iniziamo infatti col dire che numerosi fattori influenzano tale comportamento. Uno dei motivi principali è la ricerca di emozioni nuove: alcune donne cercano, infatti, attraverso l'infedeltà, la possibilità di sperimentare sensazioni diverse, che la vita coniugale spesso non può offrire. Un altro elemento molto importante è la mancanza di attenzioni e di affetto all'interno del matrimonio: molte donne si sentono trascurate dal marito e cercano altrove la conferma di sé e l'affetto che desiderano. 

Ma a crollare è una delle motivazioni più raccontate circa l’infedeltà femminile: “Questa ricerca fa crollare molte delle nostre più care nozioni sull’infedeltà femminile: che le donne tradiscono solo quando sono infelici nel loro matrimonio; che, a differenza degli uomini, cercano un legame emotivo, non una gratificazione fisica; e che si imbattono in una relazione”, ha dichiarato Wednesday Martin.

Non dobbiamo tuttavia dimenticare che il tradimento femminile è ancora visto negativamente e spesso giudicato con durezza dalla società.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su