TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
30 Giugno 2023
Redazione 105
Se l’estate comincia il 21 Giugno con il solstizio d’estate, la Summer body inizia un po' prima. Per seguire questo trend non è importante essere al mare, ma avere un profilo social - Instagram o TikTok – e condividere una foto del proprio fisico scolpito seguito dall’hashtag #summerbody. Questa tendenza social arriva tutti gli anni, sempre più carica e sempre più fotogenica, senza pensare minimamente alle disastrose conseguenze che questi contenuti hanno su altri utenti, magari anche più piccoli.
Negli ultimi anni, sempre più ragazzi soffrono di disturbi alimentari, sempre più persone si trovano a disagio con il proprio fisico. Come indica Meredith Howard, assistente sociale e operatore della salute mentale per adolescenti e giovani adulti: “È importante affrontare questi argomenti con i ragazzi, soprattutto quando si trovano ad affrontare quella fase della vita in cui vogliono essere più indipendenti, far capire loro l’influenza che le tendenze dei social media possono avere sulle loro decisioni. Essere aperti e onesti con i propri figli e parlare di cosa significhi per loro un’immagine corporea realistica è anche un buon modo per capire le loro percezioni”.
Segue un’altra testimonianza, quella dello psicologo abilitato David Tzall, dove oltre ad essere d’accordo con Howard, aggiunge quanto sia importante fare capire ai ragazzi il reale backstage di questo mondo virtualmente perfetto. Devono essere incoraggiati ad amarsi, a prendersi cura del proprio corpo, della propria persona essendo semplicemente sé stessi senza seguire nessun ideale di perfezione.